Corso ASSOBIM Normativa e aspetti giuridici e contrattuali del BIM

ASSOBIM ha organizzato per il 18 giugno a Milano il corso di aggiornamento “Normativa ed i principali aspetti giuridici e contrattuali del BIM”.

Il corso approfondirà il nuovo quadro delle regole che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione del BIM e sulla loro declinazione in termini contrattuali nei rapporti tra gli attori coinvolti nella realizzazione delle opere.

Verranno analizzati ed approfonditi inoltre una serie di tematiche: il quadro normativo di riferimento; profili legali, con le relative criticità, derivanti dall’applicazione della nuova metodologia BIM (ACdat e collaborazione, proprietà intellettuale, privacy e  sicurezza dei dati, nuove figure professionali e responsabilità, ecc.).

Docente del corso è Andrea Versolato, avvocato, esperto di contrattualistica e specializzato nella materia degli appalti pubblici, con particolare riguardo all’attività di consulenza legale stragiudiziale, docente di Master BIM.

Il corso si terrà dalle ore 9 alle 18 presso l’Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano. La partecipazione è gratuita per i soci ASSOBIM, a pagamento per i non soci.

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@assobim.it

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.