Fabio Cognolato, STR TeamSystem: pratiche soluzioni per il BIM in cloud

Già nell’edizione dell’anno scorso di Digital & BIM Italia avevamo potuto riscontrare un grande interesse sul tema – racconta Fabio Cognolato di STR TeamSysteme quest’anno la presenza di un padiglione monotematico all’interno del SAIE ha portato ancora più visitatori”.

In fiera STR TeamSystem ha portato tante novità in ambito BIM seguendo soprattutto le maggiori richieste del mercato. “Puntiamo – spiega Cognolato – a favorire il flusso di lavoro del processo costruttivo con soluzioni dedicate alla parte costi e tempi e al facility managment. Gli operatori del mondo dell’edilizia possono contare su strumenti evoluti a supporto del business con la possibilità di accedere anche in mobilità, ovunque e in qualunque momento, al patrimonio informativo aziendale e alle applicazioni utili per creare preventivi, gestire commesse, pianificare i lavori e dirigere i cantieri”.

Le novità più importanti, infatti, sono quelle in ambito cloud, “una tecnologia sempre più richiesta dagli operatori del settore perché è più fruibile e di più facile utilizzo – sottolinea Cognolato -.  In quest’ottica presentiamo diverse soluzioni per il computo e la preventivazione BIM in cloud oltre che per la fatturazione elettronica. Tra le novità sicuramente STR Vision Teamwork, la suite Common Data Environment che diventa una soluzione fondamentale per il processo costruttivo”.

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.