“Già nell’edizione dell’anno scorso di Digital & BIM Italia avevamo potuto riscontrare un grande interesse sul tema – racconta Fabio Cognolato di STR TeamSystem – e quest’anno la presenza di un padiglione monotematico all’interno del SAIE ha portato ancora più visitatori”.
In fiera STR TeamSystem ha portato tante novità in ambito BIM seguendo soprattutto le maggiori richieste del mercato. “Puntiamo – spiega Cognolato – a favorire il flusso di lavoro del processo costruttivo con soluzioni dedicate alla parte costi e tempi e al facility managment. Gli operatori del mondo dell’edilizia possono contare su strumenti evoluti a supporto del business con la possibilità di accedere anche in mobilità, ovunque e in qualunque momento, al patrimonio informativo aziendale e alle applicazioni utili per creare preventivi, gestire commesse, pianificare i lavori e dirigere i cantieri”.
Le novità più importanti, infatti, sono quelle in ambito cloud, “una tecnologia sempre più richiesta dagli operatori del settore perché è più fruibile e di più facile utilizzo – sottolinea Cognolato -. In quest’ottica presentiamo diverse soluzioni per il computo e la preventivazione BIM in cloud oltre che per la fatturazione elettronica. Tra le novità sicuramente STR Vision Teamwork, la suite Common Data Environment che diventa una soluzione fondamentale per il processo costruttivo”.