Il futuro delle costruzioni passa dal “machine control”

Il “machine control” e l’automazione all’interno dei cantieri sono parte integrante del futuro del settore delle costruzioni verso una completa digitalizzazione. Le soluzioni hardware e software di machine control sono state sviluppate per determinare costantemente la posizione di una macchina sul terreno, verificarne il livellamento, automatizzare i movimenti delle macchine e raccogliere dati. Utilizzata nel settore delle costruzioni su macchine movimento terra sin da fine anni ’90, questa tecnologia consente di prendere decisioni basate sui dati, aumentando in maniera efficace la produttività e la precisione degli operatori.

Oggi il settore edile ha un’ottima occasione di trasformare i propri flussi di lavoro investendo in sistemi di scavo automatizzati e muovendo così il primo passo verso un cantiere interamente automatizzato.

La tecnologia automatizzata svolge un ruolo chiave anche nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità verso ridotte emissioni di carbonio. Avere il controllo di una macchina in maniera completamente automatizzata aumenta la precisione e garantisce il minimo spreco di materiale e la massima efficienza. Riducendo l’errore umano si elimina anche la necessità di costose rielaborazioni: gli errori possono, invece, essere rilevati e corretti molto prima, senza ritardi nel progetto. Dal punto di vista della sostenibilità, ridurre il numero di errori e sprechi aiuta a diminuire le emissioni di carbonio.

Le ultime tecnologie di controllo delle macchine sono anche un’opportunità per gestire i processi di costruzione da remoto. I project manager hanno la possibilità di rivedere i progressi e apportare le modifiche necessarie da qualsiasi parte del mondo. Con una migliore comprensione dei dati di costruzione, i project manager possono stimare con maggiore precisione il tempo e i materiali necessari per ogni fase di una commessa.

L’implementazione a breve termine dell’automazione e dell’intelligenza artificiale aumenterà l’efficienza e la redditività del progetto, assicurando che la maggior parte delle lavorazioni corretta subito in cantiere. Alcune soluzioni che vanno in questa direzione sono già disponibili come il MC-X di Topcon collegato al software Sitelink 3D che permette di accedere da remoto agli escavatori così da aggiornare gli operatori su eventuali modifiche da effettuare in tempo reale, riducendo così il bisogno di nuove lavorazioni a seconda delle modifiche del progetto. Dato che i team ricevono informazioni aggiornate sulle prestazioni, possono anche monitorare l’avanzamento in cantiere e apportare rettifiche ai progetti in tempo reale.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial