Graphisoft annuncia Archicad 27 e l’ultima linea di prodotti

Graphisoft, leader nello sviluppo di soluzioni software per il Building Information Modeling (BIM) per l’architettura e la progettazione multidisciplinare, ha annunciato oggi la sua ultima linea di prodotti, che include significativi aggiornamenti delle funzionalità di Archicad, BIMcloud e DDScad. L’annuncio segue un robusto Technology Preview Program in cui gli utenti sono stati invitati a valutare l’evoluzione di Archicad, il prodotto di punta di Graphisoft. L’ultima versione vanta una nuovissima soluzione per le opzioni di progettazione, strumenti di visualizzazione professionali, una migliore gestione di progetti complessi e progressi nella collaborazione aperta e multidisciplinare.

L’anno scorso, quando abbiamo presentato la nostra roadmap di prodotti, abbiamo delineato una nuova e audace visione e l’abbiamo realizzata”, ha dichiarato Márton Kiss, VP Product Success di Graphisoft. “La versione 2023 include progressi significativi in tutto l’ecosistema Graphisoft, con importanti miglioramenti e aggiornamenti delle funzionalità che offrono il massimo valore negli ultimi tempi sia per gli utenti nuovi che per quelli attuali.”

Archicad
I potenti strumenti integrati e l’interfaccia user-friendly di Archicad – giunto alla release 27 – lo rendono il software BIM più efficiente e intuitivo sul mercato. Grazie alla documentazione di progetto pronta per l’uso, alla pubblicazione con un solo clic, al rendering fotorealistico e all’analisi migliore della sua categoria, Archicad consente agli architetti di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: progettare grandi edifici.

La nuova funzionalità di gestione integrata delle opzioni di progettazione di Archicad, costruita su un flusso di lavoro di progettazione end-to-end senza problemi, consente agli architetti e ai team multidisciplinari di valutare e comunicare le opzioni di progettazione ai clienti in modo più efficiente, permettendo loro di trovare le migliori alternative progettuali in tempi significativamente più brevi. “L’introduzione del nuovo strumento di opzione di progettazione è una caratteristica preziosa, che aiuta gli architetti a realizzare infinite possibilità e, in ultima analisi, a migliorare la loro espressione creativa”, ha dichiarato Kevin Lee, Director of Technology – BIM di TZG Architects in Australia. “Questo strumento è un regalo molto atteso dalla comunità degli architetti”.

Con una costante attenzione alla gestibilità dei progetti, Archicad offre ora le aggiunte più richieste al flusso di lavoro per la gestione degli attributi. Questo aggiornamento aumenta il Rendimento del team di progettazione, consentendo agli utenti di organizzare più attributi per cartelle.

Una maggiore coerenza e nuovi strumenti di produttività, come le guide per il posizionamento degli elementi, rendono la progettazione con Archicad più piacevole e intuitiva per gli architetti che passano da altre piattaforme di progettazione.

Per saperne di più sulle novità di Archicad 27

 

BIMcloud

Con BIMcloud, gli utenti possono contare su una collaborazione sicura e in tempo reale tra i membri del team di progetto, indipendentemente dalle dimensioni del progetto, dall’ubicazione degli uffici o dalla velocità di connessione a Internet. Le configurazioni cloud private e pubbliche su hardware standard e Software as a Service (SaaS) consentono anche agli uffici più piccoli di usufruire di un accesso rapido, efficiente e sicuro ai progetti condivisi in tempo reale.

Una solida piattaforma per la collaborazione multidisciplinare nella progettazione fa di BIMcloud lo strumento su cui architetti e ingegneri possono contare. Le ultime innovazioni si concentrano sulla sicurezza, una preoccupazione fondamentale per tutti gli studi di progettazione, grazie alla recente introduzione dell’autenticazione a più fattori.

Per saperne di più sulle novità di BIMcloud

 

BIMx

Con BIMx, la più famosa applicazione di presentazione e coordinamento per desktop, iPad, iPhone e telefoni e tablet Android, gli utenti possono colmare il divario tra lo studio di progettazione, l’ufficio del cliente e il cantiere.

BIMx è molto più di un ottimo visualizzatore 3D: è una soluzione produttiva per il posto di lavoro e la collaborazione mobile. Le nuove funzionalità integrate di segnalazione delle problematiche riducono il tempo necessario per risolvere i problemi riscontrati in cantiere o durante le riunioni di coordinamento del progetto.

Per saperne di più sulle novità di BIMx

 

Archicad Collaborate

Questa soluzione su abbonamento combina Archicad, BIMx e BIMcloud SaaS a un prezzo accessibile.  A differenza di altri fornitori di software BIM che addebitano costi aggiuntivi per i servizi cloud, Archicad Collaborate abbatte la barriera d’ingresso offrendo il pluripremiato BIMcloud SaaS come parte del prezzo della subscription di Archicad nel comodo Graphisoft Store online. “I clienti chiedono soluzioni potenti che siano facili da acquistare, imparare e utilizzare”, ha dichiarato Márton Kiss. “Archicad Collaborate consente agli studi professionali di acquisire sia Archicad che BIMcloud SaaS a un prezzo accessibile anche agli studi più piccoli”.
Per saperne di più su Archicad Collaborate

 

DDScad

DDScad combina una grande architettura con le massime prestazioni dell’edificio grazie a strumenti intelligenti di progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), calcoli integrati e soluzioni di documentazione complete per tutti i sistemi dell’edificio. Gli utenti possono progettare e consegnare progetti MEP di alta qualità nei tempi e nei budget previsti, collaborando senza problemi con le parti interessate al progetto BIM.

Gli ingegneri ora risparmiano più tempo modellando sistemi di edifici in modo fluido e veloce grazie alle soluzioni semplificate di DDScad. L’accesso ai dati del fabbricante, una parte cruciale della progettazione MEP, è ora disponibile immediatamente. Inoltre, la nuova tecnologia dei dati di prodotto con funzionalità OPEN BIM potenziate consente agli ingegneri di progettare sistemi MEP con maggiore libertà e flessibilità.

“DDScad ci aiuta molto nella progettazione degli impianti elettrici”, ha dichiarato Uwe Bullwinkel, Ingenieurgesellschaft Schnittger Wilde, “Con la versione 19 siamo ancora più flessibili. Per esempio, l’alimentazione in parallelo dei quadri di distribuzione arriva al momento giusto, perché ci serve, tra l’altro, per pianificare gli impianti fotovoltaici. E con il nuovo schema generale, possiamo esaminare rapidamente il rispettivo sistema di alimentazione. Queste e altre innovazioni rendono DDScad la migliore opzione per una progettazione MEP efficiente”.

DDScad è ora disponibile in alcuni paesi nel Graphisoft Store come abbonamento mensile e annuale e sarà presto introdotto in altri paesi. DDScad è disponibile anche come licenza perpetua. Per saperne di più sulle novità di DDScad

 

Miglioramento del flusso di lavoro multidisciplinare

Archicad migliora ulteriormente la collaborazione tra architetti e ingegneri che lavorano in team multidisciplinari. L’ultima versione di MEP Modeler offre un significativo incremento del flusso di lavoro di modellazione MEP integrato, così come gli ultimi aggiornamenti del Modello Analitico Strutturale riducono i tempi di consegna della progettazione strutturale anche per progetti grandi e complessi.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial