Un’azienda produttrice di soluzioni per l’edilizia, con sede nei Paesi Bassi, ha scelto il BIM per ottimizzare le sue attività di realizzazione di facciate personalizzate e prodotti correlati tra cui travi, supporti per parapetti, vassoi prefabbricati per cavità di ritenzione idrica e architravi.
Per fare preventivi e stime dei costi, l’azienda utilizzava un processo solo parzialmente automatizzato che richiedeva tempo ed era poco efficiente. Realizzava progetti con disegni 2D (disegni generici e fogli di calcolo con i dettagli dei parametri) ma molti progettisti – clienti finali – si aspettavano che i prodotti di costruzione fossero incorporati nei loro file Revit/IFC.
L’azienda ha quindi collaborato con Hitech Digital per accelerare e snellire i processi di preventivazione e stime grazie al BIM e formare il team sul software Revit..
Hitech ha offerto al cliente una soluzione di preventivo completamente automatizzata supportata dal BIM che consentiva di elaborare gli input ricevuti in formato file RVT e/o IFC ed era integrata con il processo esistente in cui veniva utilizzato il foglio Excel di progettazione
Questa soluzione ha consentito al cliente di generare la distinta base (Bill of Material, BOM) con precisione e velocità, utilizzando il modello Revit/IFC.
Partendo dalla comprensione dettagliata della gamma di prodotti del cliente, il team Hitech di esperti BIM ha creato una Revit Family Library per tutti i prodotti e le parti. Ha anche studiato il processo esistente (così com’era) in termini di input ricevuti e risultati finali per elaborare la soluzione migliore.
È stata creata un’API per estrarre i dati relativi alle dimensioni e alla posizione dei prodotti; questi dati sono stati esportati nel progetto Excel esistente per ulteriori calcoli e sono state derivate le specifiche di progettazione per i prodotti da utilizzare. Ciò consente di effettuare le stime senza inserimenti manuali.
Sulla base degli input ricevuti dal foglio Excel di progettazione, l’API di Revit ha poi creato famiglie assemblando i diversi prodotti (dalla libreria). Inoltre è stata sviluppata un’API separata per automatizzare il processo di generazione manuale dei preventivi che ha alimentato i dati dal file excel di progettazione e da Revit
Questo processo ha anche aiutato a gestire e tenere traccia di eventuali modifiche al design e alle corrispondenti modifiche di costi.
Sono state create un totale di 13 API per supportare la generazione di modelli, la quotazione e semplificare il posizionamento dei prodotti nel progetto, il tutto usando i software Revit, Revit API e Visual Studio (C Sharp / C#).
Il risultato? 30% di tempo complessivo risparmiato implementando l’automazione BIM; precisione al 100% dei modelli e dei preventivi; oltre 100 famiglie Revit create come parte della libreria di prodotti del cliente; formazione continua, supporto e manutenzione attraverso una dettagliata guida per l’utente.