Imerso, la piattaforma per incrementare qualità e produttività delle costruzioni

Il Gruppo Nemetschek, uno dei principali fornitori di software per il settore AEC, offre soluzioni per efficientare i processi e incrementare la produttività. Una di queste è la piattaforma di Imerso, società norvegese di deep tech di recente acquisizione. Imerso offre una piattaforma di nuova generazione per automatizzare il monitoraggio della qualità delle costruzioni attraverso una combinazione di intelligenza artificiale avanzata (AI), acquisizione della realtà e tecnologie BIM. La soluzione consente l’uso semplice e quotidiano in loco di scanner 3D di livello industriale. Collegando il modello BIM direttamente all’istantanea in loco dell’as-built, Imerso fornisce una roadmap efficiente per gemelli digitali accurati e as-built, con grandi vantaggi nell’intero ciclo di vita dell’edificio.

Un caso studio di Imerso è quello di E. Klink, installatore danese di impianti termici, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), parte del gruppo Aarsleff. E. Klink è un pioniere nel campo della costruzione e della manutenzione di sistemi di ventilazione ottimizzati dal punto di vista energetico. L’azienda sta lavorando a un’ampia gamma di progetti, come ospedali, laboratori, banche e musei. E. Klink ha virato verso la progettazione digitale con la tecnologia BIM nel 2019 per garantire un’elevata qualità durante la fase di progettazione del progetto. Tuttavia, il controllo della qualità dei sistemi di tubazioni e dei terminali d’aria durante l’effettiva fase di costruzione veniva ancora effettuato mediante controlli a campione. Con questo metodo quindi si copriva solo una piccola percentuale dell’intero progetto, correndo il rischio di trascurare molte altre interferenze o errori di progettazione.

Per questo motivo E. Klink ha deciso di collaborare con Imerso per supportare il controllo qualità durante tutta la fase di produzione. In due progetti che coprono oltre 110.000 m2, la piattaforma di Imerso ha analizzato le scansioni laser eseguite dai dipendenti di E. Klink. La piattaforma ha quindi verificato che i condotti e altri impianti fossero posizionati correttamente confrontandoli con i corrispondenti modelli BIM ed evidenziando le possibili deviazioni.

Dopo due mesi i risultati erano già notevoli: il team di E. Klink, guidato dagli ingegneri edili Patrick Frydenlund e Chris Gordner, è ora in grado di verificare il 100% degli elementi impiantistici nello stesso tempo necessario in passato per verificarne solo il 15-20&, con un aumento della produttività di oltre il 400%. Inoltre, ora E. Klink evita ritardi imprevisti durante la fase di produzione.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial