Inaugurato MonteRosa91 a Milano

Mercoledì 28 giugno è stato inaugurato a Milano MonteRosa91, il primo edificio riqualificato in Italia a ottenere la prestigiosa certificazione WiredscorePlatinum.

L’edificio di proprietà di AXA IM Alts,è stato oggetto di un intervento di riqualificazione progettata da Renzo Piano Building Workshop che aveva firmato anche la ristrutturazione realizzata nel 2000 e pensata per ospitare la sede del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore. Oggi l’edificio pur mantenendo la destinazione d’uso direzionale introduce però un nuovo concetto di condivisione degli spazi e di apertura verso la collettività.

Gli oltre 40.000 m2 che compongono il complesso sono suddivisi in tre blocchi disposti a ferro di cavallo su sette piani. I diversi volumi si aprono su una piazza centrale fruibile non soloda chi lavorerà negli uffici ma anche dai visitatori esterni. Il quarto lato della piazza che ospitava in precedenza un edificio con copertura in vetro è stato completamente ridisegnato e oggi si presenta con un tetto giardino e una sezione terrazzata.

Oltre ad uffici privati e aree per il coworking, nel progetto sono stati inseriti anche un auditorium, un ristorante e una caffetteria, spazi per eventi, attività commerciali e un asilo a dimostrazione della volontà di rendere il nuovo complesso parte integrante del quartiere in cui si trova. Con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED Platinum il nuovo edificio è più green e punta al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

L’edificio ha ottenuto la certificazione WiredScore di livello Platinum grazie a Deerns e alle sue soluzioni tecnologiche che hanno portato ad una completa digitalizzazione dell’edificio dotandolo di una rete condivisa che copre tutte le aree pubbliche e fornendo una connettività Wi-Fi all’avanguardia in grado di fornire vari servizi basati su IP.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial