La trasformazione digitale nella PA

Come gestire e conservare il patrimonio architettonico e infrastrutturale in maniera più efficiente?

Il PNRR offre un’opportunità economica di ammodernamento del settore, sebbene molte realtà pubbliche stiano ancora cercando la loro strada verso la digitalizzazione che necessita di un ammodernamento di processi e strumenti informatici, ma anche di un vero e proprio cambio di passo. Il rinnovato codice dei contratti pubblici conferma l’adozione obbligatoria del BIM e introduce la necessità di un ambiente di condivisione dei dati (ACDAT) definendo regole chiare di digitalizzazione, programmazione e progettazione.

Autodesk ha affrontato il tema in un webinar (disponibile online sul suo sito web), proponendo una descrizione dei principali strumenti tecnologici disponibili per l’ammodernamento del reparto pubblico. Il webinar porta delle testimonianze relative al processo di digitalizzazione con esempi di casi studio e sfide. L’iniziativa include la testimonianza dell’Ing. Pietro Giovanni Bottici, BIM Manager presso il Comune Di Pisa.

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial