L’esoscheletro più leggero e reattivo amplia i campi applicativi

German Bionic, società che produce esoscheletri robotici guidati dall’intelligenza artificiale (AI) e altri dispositivi di sicurezza intelligenti, ha lanciato un nuovo esoscheletro leggero chiamato Apogee. L’Apogee è più leggero e più manovrabile, pensato per essere utilizzabile a supporto di una percentuale più ampia di forza lavoro e in più luoghi di lavoro dove è richiesto il sollevamento di carichi pesanti.

Il dispositivo può essere utilizzato da più persone in contesti in cui è stato tradizionalmente utilizzato come nell’edilizia, nei magazzini e nella logistica. Ma potrebbe anche arrivare in altri settori, come negli ambienti di cura, per aiutare a sollevare persone anziane o con disabilità. Apogee fornisce fino a 30 kg di supporto per la parte bassa della schiena per movimento di sollevamento e aiuta a ridurre al minimo l’affaticamento grazie all’assistenza attiva alla deambulazione.

L’azienda ha anche presentato un nuovo Smart SafetyVest, strumento utile a effettuare valutazioni ergonomiche personalizzate, per aiutare a ridurre l’affaticamento e le lesioni per i lavoratori.

Nel frattempo, la piattaforma dati German Bionic IO elabora i dati raccolti da Apogee, Cray X (esoscheletro) e Smart SafetyVest. Utilizzando l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, analizza i movimenti di chi lo indossa per migliorare l’ergonomia individuale e sul posto di lavoro e le pratiche di sicurezza.

Norma Steller, Chief Product Officer di German Bionic, ha dichiarato: “Con i nostri nuovi dispositivi indossabili, stiamo fornendo alle persone che lavorano sodo gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro in modo più sicuro e sostenibile”. Ha aggiunto che i dispositivi indossabili consentono di fornire il giusto supporto praticamente a qualsiasi azienda o ambiente di lavoro in cui viene svolto lavoro manuale. “E con la piattaforma dati tedesca Bionic IO, forniamo anche un potente strumento di analisi per l’ergonomia e i processi sul posto di lavoro.”

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial