Maffeis Engineering: in BIM la Coca-Cola Arena di Dubai

Maffeis Engineering ha realizzato il progetto della facciata della Coca-Cola Arena di Dubai. Con una capacità di 17mila persone, la Coca-Cola Arena è un edificio che può ospitare grandi eventi sportivi, concerti e spettacoli grazie al suo design interno completamente adattabile che include un palco modulare mobile, tende automatizzate e un sistema di sedute retrattile. Situata nella City Walk di Dubai, la Coca-Cola Arena è gestita da ASM Global.

Maffeis Engineering si è occupata della struttura della facciata che è stata sviluppata con un sistema a montanti e traverse in acciaio che sostengono pannelli di vetro di forma triangolare. L’intento architettonico era quello di avere un’ampia superficie vetrata per consentire una visione chiara dentro e fuori dall’arena, assicurando anche il mantenimento dei requisiti termici dell’edificio.

Il processo di progettazione è stato reso possibile dalla realizzazione di un modello BIM sempre aggiornato. La struttura interna del telaio in acciaio doveva essere minima per garantire meno ostacoli alla visione interna dell’edificio. È stata quindi eseguita un’analisi CFD (galleria del vento) per aumentare la precisione dei carichi del vento durante la progettazione del telaio in acciaio. Il coordinamento tra i diversi professionisti coinvolti al progetto, garantito dall’utilizzo della metodologia BIM, è stato fondamentale nella realizzazione di un progetto così complesso.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.