A Mantova Master di II Livello in “HBIM per il costruito”

Il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano rinnova la sua offerta formativa con la seconda edizione del Master di II Livello in “HBIM per il costruito. Dalla digitalizzazione alla gestione”.

Il corso per giovani laureati in Architettura e Ingegneria è promosso dal laboratorio di ricerca MantovaLab con il patrocinio della Cattedra Unesco di Mantova in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities. Con questa proposta si vogliono formare nuove figure professionali, capaci di gestire gli interventi sul costruito e sul patrimonio architettonico attraverso un approccio BIM o Building Information Modeling.

La prima edizione del Master, svoltasi nel 2021, ha dimostrato l’attualità di questo nuovo approccio applicato non solo al settore delle nuove costruzioni, ma anche nell’intervento sul patrimonio esistente, sia esso monumentale e non. Le domande di partecipazione al Master, la disponibilità di società e studi di ingegneria ad ospitare tirocinanti e la conferma di molte collaborazioni anche oltre il tirocinio sono segnali inequivocabili di un mercato del lavoro che si sta muovendo alla ricerca di specialisti (BIM Specialist) appositamente formati per operare con modalità BIM sul patrimonio costruito, di cui l’Italia è ricca.

Il Master “HBIM per il costruito. Dalla Digitalizzazione alla gestione”, II edizione, punta a raggiungere il più possibile laureati e professionisti del settore delle costruzioni attraverso la formula part‐time verticale (lezioni concentrare al giovedì e venerdì) e una gestione dell’attività di tirocinio (500 ore) concordata direttamente con le società e gli studi ospitanti. Il corso, che partirà nel marzo 2022 e avrà la durata di un anno, punta a fornire strumenti pratici e professionalizzanti, grazie alla docenza multidisciplinare del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e all’importante partecipazione di professionisti e aziende partner, che operano da anni nel settore BIM.

Direttore del Master è il Prof. Luigi Fregonese; Co‐direttore è il Prof. Andrea Adami.

Info e iscrizioni a questo link o scrivere a hesutech@polimi.it

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial