A Milano il progetto Lybra di Park Associati

Il nuovo edificio per uffici di Colliers Italy situato tra via Confalonieri 29 e via Sassetti 19 nel quartiere Porta Nuova a Milano, denominato Lybra, nascerà su progetto dello studio di architettura Park Associati. Il nuovo complesso per uffici di oltre 5700 m ²prende il posto di un edificio degli anni Novanta che è stato completamente demolito.

Lybra sarà composto da due ali distinti una di sei piani e l’altra leggermente più bassa di 4 piani, che avrà però un’ampia terrazza panoramica.

Il disegno progettuale prevede anche tra i due volumi una piazza che si affaccia sull’incrocio. Per ricalcare questa idea di pieni e vuoti l’edificio che collega i due corpi è completamente trasparente e gode di luce naturale zenitale. Al suo interno è stata posizionata la scala scenica che unisce i piani degli edifici.

Il progetto è stato pensato per essere sostenibile e rispettoso dell’ambiente e l’involucro favorisce la produzione di energia. Le facciate sono vetrate e trasparenti per due terzi della loro superficie, mentre la restante parte, opaca, è in vetro serigrafato con al suo interno un elemento fotovoltaico. La disposizione dinamica delle lamelle consente di equilibrare insolazione e protezione durante le varie fasi della giornata.

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial