Non solo Gantt per la gestione dei tempi di progetto

Per una corretta programmazione e gestione dei tempi di progetto bisogna abbandonare la logica delle “caselline dei fogli di calcolo colorate” a favore di una corretta programmazione. Gli strumenti esistono da anni e sono sempre più performanti, la carenza in Italia è tutta nel know how di chi deve operare correttamente.

A seguire l’attività di scomposizione del progetto in una work breakdown structure (WBS) e una corretta redazione del “dizionario” della WBS si deve procedere con il sequenziare le attività, stimandone la durata ed i vincoli logici di inizio e fine.
Per definizione le attività sono le parti di lavoro elementari di un progetto. Anch’esse possono essere convenzionalmente definite, e talvolta aggregate in componenti superiori, o suddivise in parti inferiori detti “task”, nonostante l’uso del termine non segua una convenzione comune.

Continua a leggere

mm

Ha lavorato 15 anni in primarie aziende di costruzioni generali in ambito nazionale come Capo contabile dei lavori, Direttore di Cantiere ricoprendo ruoli funzionali di Quadro e di Dirigente e come Direttore Amministrativo per controllo di Gestione Aziendale,

Nel 2010 inizia la libera professione occupandosi di Consulenza e Temporary management in Project & Program Management nel settore Edile collaborando con primarie imprese di costruzioni a livello nazionale.

E’ certificato Project Manager da Cepass al Registro N° 60 ed iscritto ad Accredia.

E’ certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) N° 578 del 29/01/2016 ed è iscritto al registro dei Formatori Professionisti Italiani.

Scrive come giornalista pubblicista ed editorialista per Imprese Edili di Tecniche Nuove ed Edilizia e Territorio del Il Sole24 Ore.

Membro esterno/consulente speciale delle commissioni di Project Management degli Ordini degli Ingegneri delle province di Teramo e di Roma.

Eroga, formazione su tecniche di pM nelle costruzioni e di metodi ed integrazioni BIM per la parte 4D e 5D.

Coautore del libro Project Management in edilizia e nelle costruzioni civili – DEI Tipografia del genio civile.

E’ speaker e moderatore ad eventi pubblici nel mondo dell’edilizia e delle infrastrutture con diverse partecipazioni televisive su canali Nazionali e Regionali

E’ Vice Presidente Esecutivo dell’Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial