Politecnica ha contribuito alla definizione dello standard IFC4.3

Il team di Politecnica, con a capo Alessio Gori, Project e BIM Manager della società, ha partecipato al gruppo di lavoro IFC Road Italia nato con lo scopo di verificare lo standard del formato aperto IFC4.3 per l’applicazione in progetti stradali.

Il gruppo di lavoro IFC Road Italia è costituito a partire dalla fine del 2021 a seguito del contemporaneo sviluppo del BIM in ambito di opere pubbliche e della nuova versione del formato interoperabile IFC per le infrastrutture.

Scopo del gruppo di lavoro per verificare lo standard operativo IFC4.3 per il suo utilizzo durante il ciclo di vita dell’opera stradale (progettazione, verifica e validazione, realizzazione, manutenzione). Il gruppo viene costituito grazie alla presenza di differenti portatori di interesse: società di progettazione (ambito definizione dei requisiti di progetto e direzione lavori), produttori e distributori di software (ambito fattibilità operativa e implementazione dello standard), Università ed enti di ricerca (ambito conoscenza dello standard e del ciclo di vita dell’opera stradale), Stazioni appaltanti (ambito verifica di progetto e realizzazione e ambito manutenzione).

Le attività svolte nell’arco degli scorsi mesi sono partite dall’analisi dello schema IFC4.3, fino ad arrivare alla sua applicazione e modellazione in un caso studio.

Le attività del gruppo di lavoro IFC Road Italia si sono concluse con la pubblicazione di una linea guida per il progetto stradale e di una serie di modelli informativi che, una volta federati, dimostrano la fattibilità tecnica dell’utilizzo dello standard IFC 4.3 per la produzione di un modello BIM.

Il modello federato scelto è stato realizzato sulla base di quello che hanno progettato gli architetti e gli ingegneri di Politecnica.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial