“Ponti Sicuri”: la sostenibilità passa (anche) dal BIM

La Missione 3 del PNRR ha tra gli obiettivi l’introduzione di sistemi digitali di monitoraggio da remoto per la eventuale messa in sicurezza di ponti e viadotti troppo spesso ammalorati. La tecnologia digitale offre un terreno di cruciale sinergia e coordinamento tra proprietari, gestori, tecnici e manutentori dell’opera, in modo da garantire una corretta valutazione dello stato del manufatto, dei rischi e dei possibili interventi necessari.

In questo ambito, con la quinta edizione del Digital&BIM Awards Italia, è stato assegnato il premio per “L’iniziativa BIM dell’anno” alla soluzione BIM based PontiSicuri, proposta da Harpaceas grazie ad un progetto di ricerca scientifica con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, che consente la gestione digitale della classificazione del rischio e la valutazione della sicurezza di ponti esistenti.

PontiSicuri è il pacchetto che comprende i software BIM authoring più innovativi e specialistici del mondo delle infrastrutture e che risponde al flusso di lavoro definito dalle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti.

“Tutti passaggi decisivi nell’ottica della preservazione del nostro patrimonio infrastrutturale, spesso vetusto e bisogno di grandi piani di investimento. Ma siccome la sostenibilità ambientale ed economico-sociale, anche grazie al Recovery plan, è ormai un tema ineludibile – il Bim assicura maggiore rapidità nelle varie fasi della procedura, reperibilità continua di informazioni sempre aggiornate, con conseguente riduzione dei costi per gli stakeholder coinvolti”– Spiega Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas

PontiSicuri: procedura digitale e software BIM
PontiSicuri è il pacchetto che comprende i software BIM authoring più innovativi e specialistici del mondo delle infrastrutture.

Da una profonda analisi del flusso di lavoro proposto dalle Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio di ponti esistenti, è stata definita una procedura BIM digitale ad hoc. Questa procedura comprende diverse attività e associa ad esse software BIM specialistici che, grazie alle loro peculiarità tecniche e interoperabilità, supportano gli attori coinvolti nella gestione delle singole macro-aree di lavoro.

Il pacchetto software di PontiSicuri comprende:

  • Tekla Structures, software di BIM Authoring leader al mondo per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio, in cemento armato prefabbricato e gettato in opera, prodotto da Trimble Solutions, società finlandese del gruppo Trimble Inc., per la modellazione BIM, la classificazione degli oggetti e lo schema WBS (Work Breakdown Structure);
  • Trimble Connect Business Premium, piattaforma in cloud, certificata ISO/IEC 27001:2013 e prodotta da Trimble Solutions, per il completamento e la condivisione dei dati su piattaforma collaborativa e configurazione del CDE (ACDat – Ambiente Condivisione Dati);
  • Trimble Quadri Business Premium, piattaforma in cloud prodotta da Trimble Inc., per la gestione della georeferenziazione dell’opera.

Tutti i software scelti sono conformi all’approccio openBIM per agevolare l’interoperabilità e la collaborazione tra i vari operatori coinvolti nel processo. Il formato IFC del modello BIM permette inoltre di trasferire facilmente i dati al software di calcolo scelto per effettuare l’analisi FEM (Analisi agli elementi Finiti) dell’opera.

Oltre ai software, PontiSicuri offre anche percorsi formativi e di affiancamento a vari livelli, a tutti gli stakeholder.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial