Il percorso di tesi si instaura all’interno del progetto di un vasto complesso ospedaliero in Danimarca, attualmente in fase di costruzione da parte di una Joint Venture fra l’impresa di costruzione CMB Carpi ed ITINERA. Il nostro contributo vuole andare ad implementare il processo di management 5D proprio dell’impresa CMB, al fine di semplificare e standardizzare le procedure interne all’azienda, relative al budgeting delle parti d’opera e renderle applicabili indipendentemente dal tipo, dalla dimensione o dal sito di costruzione del progetto.
Si partirà dallo stato “AS IS” inteso come processo manageriale attualmente impiegato dall’impresa, studiando l’organizzazione della WBS, congiuntamente all’analisi costi / ricavi a preventivo e consuntivo, e attraverso i principi e le logiche di riprogettazione tipici del Business Process Reengineering, si arriverà all’implementazione del processo con codici strutturati per l’ottenimento di una WBS COST utile per l’estrazione dati, durante la fase di budgeting e le pianificazioni successive.
Una volta conclusa la fase di stesura dei BIM Requirements necessari alla fase 5D, avverrà l’implementazione dei modelli BIM nativi Revit, che rispecchierà la struttura codificata stabilita nella fase precedente.
Dai modelli aggiornati verranno estratte le informazioni di quantità all’interno del software STR Vision CPM di TeamSystem, che permetterà di collegare gli oggetti 3D dei modelli IFC alle voci di Prezzo, comprendenti valori di costo e ricavo, e grazie alle codifiche assegnate in precedenza permetterà di filtrare e organizzare le voci del computo a seconda dello specifico scopo richiesto nelle diverse fasi della commessa, oltre che tabellare la pianificazione dei tempi per ogni voce.
L’impiego di un unico software gestionale per le fasi di 4D e 5D, si pone di semplificare notevolmente il flusso di lavoro, permettendo il controllo integrato necessario affinché l’impresa di costruzione generi un Value Stream sempre ottimale. Con il procedere della fase costruttiva, verranno inoltre aggiornati sempre all’interno del software CPM di TeamSystem, i dati ricevuti dal cantiere riguardanti lo Stato Interno Lavori (SIL) e lo Stato Avanzamento Lavori (SAL), a consuntivo, consentendo così lo studio dell’avanzamento del cantiere rispetto a quanto pianificato, tramite l’Earned Value Analysis.
Usufruendo delle potenzialità del software CPM e di programmi di Business Intelligence (PowerBI) andando a creare cruscotti di controllo di immediata e semplificata lettura, riassumeremo e focalizzeremo l’attenzione sui risultati più significativi per la commessa e ancor più per i suoi sponsor. Attraverso questo processo di implementazione viene posto come obiettivo il miglioramento delle prestazioni di gestione della commessa in fase costruttiva grazie a software e logiche di Project Management e BIM Management. Partendo quindi dall’AS IS attuale arriveremo ad elaborare il corretto TO BE finale.