Il Radboudumc vince l’European Healthcare Design Award

Il centro medico Radboudumc dell’Università Radboud di Nijmegen, nei Paesi Bassi, progettato da EGM architects, ha vinto l’European Healtchcare Design Award.

Il premio, uno dei principali a livello europeo dedicato alla progettazione architettonica degli gli ambienti sanitari viene assegnato annualmente al progetto che dimostri di possedere un alto grado di sostenibilità e promuova il benessere e il comfort del personale, dei pazienti e delle loro famiglie. La presidente della giuria Kate Copeland (presidente dell’Australian Health Design Council) ha consegnato il premio allo studio EGM architects in una cerimonia ufficiale che si è tenuta a Londra presso il Royal College of Physicians.

Il disegno progettuale del nuovo centro medico, che si sviluppa su una superficie di circa 46.000 m² e undici piani fuori terra, ha come protagonista la luce naturale che entra da ampie vetrate e apre lo sguardo anche sul panorama circostante. La luce è infatti fondamentale per sostenere il bioritmo e aiutare il recupero fisico e mentale. Gli ambulatori, le aree di accoglienza e il ristorante hanno la facciata completamente trasparente per far sembrare l’edificio parte integrante dell’ambiente.

Il Radboundumc è anche il primo centro medico universitario nei Paesi Bassi a ricevere il certificato BREEAM Excellent e ha ottenuto il punteggio più alto tra tutti gli ospedali europei. Bertine Lahuis, CEO Radboudumc ha affermato: “Sono orgoglioso che questo sia il centro medico universitario più sostenibile dell’Europa occidentale. È sostenibile nel senso più ampio del termine ed è questo il nostro obiettivo più importante che si riflette pienamente nell’edificio: mantenere l’assistenza disponibile e accessibile a tutti”.

Da oltre 40 anni lo studio EGM punta all’innovazione di progetto con una attenzione particolare alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. Durante la sua attività ha realizzato un importante numero di strutture dedicate all’assistenza sanitaria, l’istruzione, la ricerca che si sono sempre distinte per la loro qualità progettuale e attenzione per chi vive gli spazi progettati. Da diversi anni lavora in BIM portando avanti una gestione digitalizzata dei progetti dalla progettazione preliminare alla fase as-built fino alla gestione del facility management. La sua divisione di Ricerca e sviluppo offre un contributo attivo alla ricerca e all’innovazione, sviluppando strumenti e condividendo le scoperte con clienti e stakeholder.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial