Si terrà il prossimo 30 novembre al Politecnico di Milano, organizzata dalla rivista The Next Building, un’intera giornata dedicata alla fase di passaggio che sta attraversando il mondo del costruire. L’edilizia “vecchia maniera” non è più economicamente sostenibile e diventa interessante pensare a una Reinventing Construction,incentrata sui temi dell’innovazione dalla fabbricazione digitale e dell’off site.
Industrial designer, progettisti, ingegneri strutturisti e architetti si confronteranno durante il convegno, esponendo case history ed interventi concreti, testimonianze autorevoli del cambiamento in corso che sta attraversando a tutte le scale e livelli il mondo della progettazione.
Computational Design, Fabbricazione Digitale, Form Finding, BIM sono alcune parole chiave che serviranno da spunto di discussione, ma in particolare l’incontro vuole offrire ai partecipanti una chiara fotografia dell’off site, inteso come una spontanea evoluzione del processo di trasformazione del mondo delle costruzioni, facendo del cantiere il luogo di assemblaggio di componenti prodotte industrialmente.
Per gli organizzatori è questa la vera rivoluzione, un cambiamento che inciderà su efficienza e sostenibilità, esigendo un ricambio culturale che riguarderà tutta la filiera, con impatti economici e sociali profondi.
Organizzata con il patrocinio del Politecnico di Milano e della Consulta regionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, la giornata fornirà un’occasione di riflessione e approfondimento sul futuro delle costruzioni in Italia. Tra i relatori Gino Garbellini dello studio Piuarch e Leonardo Cavalli, Socio fondatore di One Works.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione; per iscrizioni, consultare questo link.