Road to BIMSummit 2021 – Dal CAD al BIM, come tutto sta cambiando

Dal 24  febbraio al via il ciclo di seminari online gratuiti “Road to BIM Summit” organizzato da Harpaceas. Si tratta di 13 eventi online con l’obiettivo di fornire un approfondimento sui principali temi di attualità e innovazione che caratterizzano oggi la gestione digitale di una commessa. Dagli aspetti legislativi agli strumenti digitali, alle competenze necessarie: in ognuno dei 13 appuntamenti in programma scopriremo, anche con il supporto di ospiti d’eccezione, come è possibile rendere il processo di progettazione, costruzione e gestione degli edifici sempre più smart.

Il settore delle costruzioni sta vivendo negli ultimi anni grandi trasformazioni, grazie all’evoluzione delle tecnologie che diventano sempre più digitali. Il primo grande cambiamento è il passaggio dal CAD al BIM (tuttora in corso), ossia dalla progettazione tradizionale ad un nuovo modello di sviluppo che prevede un unico processo di informazione intelligente e rappresenta un efficace metodo operativo a servizio dei protocolli di sostenibilità. Insieme alle tecnologie è cambiato notevolmente anche il contesto normativo volontario e cogente; sono nati il corpo normativo UNI11337 e le PdR sugli esperti BIM (UNI/PdR 78:2020) e sul Sistema di gestione BIM (UNI/PdR 74:2019). Anche il panorama legislativo ha introdotto il concetto di BIM con il DM 560/2017, istituendo la sua graduale obbligatorietà di utilizzo negli appalti pubblici a partire dal 2019, recependo quanto previsto dall’art. 23 del codice degli appalti (Dlgs. N.50/16).

Partecipando all’intero ciclo di seminari, si avrà una panoramica sui vari aspetti della digitalizzazione dei processi delle costruzioni trovando spunti per i temi legati ai diversi ambiti della filiera: definizione delle esigenze, affidamento, progetto e costruzione, gestione e manutenzione. Inoltre sarà possibile ottenere le conoscenze necessarie per prendere parte alla 5^ edizione del tradizionale BIM Summit organizzato da Harpaceas che si terrà il 7 ottobre 2021 a Milano.

Maggiori informazioni su tutto il programma e  modalità di iscrizione a questo link.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.