SKY Tower a Bietigheim-Bissingen: sempre più in alto con Allplan Architecture

Con i suoi 18 piani e 67 metri di altezza il complesso residenziale e commerciale “SKY” è uno degli edifici più alti mai realizzati della cittadina di Bietigheim-Bissingen in Germania. Progettata dallo studio di architettura KMB di Ludwigsburg  per la Bietigheimer Wohnbau GmbH, svetta sugli edifici circostanti.

Nell’idea originale del committente la costruzione doveva essere un complesso di uffici a cinque piani; lo studio di architettura propose però di sviluppare un’idea di edificio più alto e di grande impatto sulla città.  Sorprendentemente, il progetto fu subito accettato dalle autorità comunali, che approvarono l’altezza di 18 piani.

I primi 10 piani, destinati a uffici, sono dotati delle tecnologie più moderne, come aria condizionata intelligente, illuminazione innovativa e rete in fibra ottica.Gli otto piani superiori ospitano 24 eleganti appartamenti di varie metrature e due esclusivi attici disposti su due livelli, che godono di una splendida vista sulla valle dell’Enz.

Per la realizzazione di questo progetto è risultato fondamentale l’utilizzo di uno strumento di modellazione architettonica come Allplan Achitecture, con il quale in fase di progettazione sono stati realizzati oltre dieci modelli tridimensionali con le precise caratteristiche che avrebbe dovuto avere  l’edificio una volta costruito.

Abbiamo usato Allplan“, racconta Mike Geer, progettazione architettonica e urbana, KMB, “dalla primissima bozza fino ai disegni esecutivi. Nella fase di progettazione è stato realizzato un modello BIM tridimensionale per mostrare al committente e ai responsabili del piano regolatore l’effetto della torre con i balconi di forme diverse in ciascun piano. Una scelta che alla fine ha contribuito a convincere tutti i soggetti interessati della qualità del progetto“.

Il fiore all’occhiello dell’edificio è la facciata, che è strutturata con aggetti dinamicamente curvi di colore bianco i quali consentono di avere balconi lungo l’intero perimetro e sono incorporati tra le sezioni più scure, completamente vetrate, creando un effetto chiaroscuro di grande impatto.

Anche gli interni sono stati curati nei minimi dettagli e gli appartamenti sono rifiniti con parquet in legno, riscaldamento a pavimento, finestre in alluminio con tripli vetri, impianti idraulici di alta qualità e piastrelle di grandi dimensioni, per garantire il massimo confort.

La progettazione di questa notevole opera ha presentato particolari sfide per KMB, rendendo indispensabile la collaborazione con altri professionisti per l’analisi dei fenomeni eolici per garantire la posa sicura delle pavimentazioni dei balconi, soggetti al vento che risulta particolarmente forte in quota, e per realizzare esami di accelerazione per stimare i possibili movimenti della torre.

Un altro aspetto critico è stato lo studio della protezione dal rumore proveniente dalla vicina stazione ferroviaria. L’altezza oltre 60 metri ha richiesto poi l’integrazione di un secondo ascensore e un’ulteriore uscita di emergenza in conformità alle norme antincendio.

Come desiderato dalla committenza e dallo studio di progettazione, le forme dinamiche e audaci dell’edificio lo rendono un punto di riferimento distintivo nel panorama cittadino.

Summary
SKY Tower a Bietigheim-Bissingen: sempre più in alto con Allplan Architecture
Article Name
SKY Tower a Bietigheim-Bissingen: sempre più in alto con Allplan Architecture
Description
Con i suoi 18 piani e 67 metri di altezza il complesso residenziale e commerciale “SKY” è uno degli edifici più alti mai realizzati della cittadina di Bietigheim-Bissingen in Germania. Per la sua progettazione, curata dallo studio KMB, è stato utilizzato Allplan Architecture
Author
mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.