Tekla Structures 2023: il BIM strutturale sempre più orientato a flussi di lavoro automatizzati e connessi

Trimble ha annunciato l’introduzione dell’ultima versione di Tekla Structures, il software BIM per la progettazione costruttiva di strutture in acciaio, in cemento armato prefabbricato e gettato in opera. La release 2023  presenta miglioramenti dell’esperienza utente e aggiornamenti delle funzionalità che rendono questo strumento di lavoro ricco di dati e ancora più affidabile. Anche la collaborazione tra i vari operatori è stata resa più efficace, grazie a funzionalità migliorate per utilizzare, fornire accesso e tenere traccia delle modifiche ai dati dei modelli BIM.

La versione 2023 comprende novità importanti che riguardano Tekla Structures, Tekla Model Sharing e Trimble Connect.

Nuovo Pannello Proprietà per la modifica intuitiva dei disegni: il nuovo Pannello Proprietà per i disegni presenta un metodo moderno e potente per lavorare con le proprietà degli oggetti del disegno. È possibile, infatti, creare e modificare facilmente gli oggetti dei disegni e copiare le proprietà tra di loro, utilizzare l’editor visivo per quote, viste, note associative e tutti i tipi di etichette, scegliere quali proprietà visualizzare come impostazione predefinita o accedere a tutte le proprietà con un solo clic.

Migliore flusso di lavoro per la stampa massiva di disegni: il processo di stampa di un numero elevato di disegni in un’unica operazione adesso è più affidabile poiché viene ora garantito un maggiore controllo sull’operatività. Se la lista di disegni da stampare contiene disegni che richiedono la marcatura o l’aggiornamento, questo è ora indicato in una finestra di dialogo separata visualizzata prima di poter avviare la stampa. Ciò consente di eseguire un singolo batch di stampa che continuerà a stampare anche se si lascia l’ufficio, senza incorrere in interruzioni.

Istruzioni dettagliate per guidare la modellazione: le istruzioni nella Barra di stato sono state migliorate e forniscono suggerimenti sulla modellazione, descrizioni chiare e passaggi da seguire. Il pannello laterale e i tooltips favoriscono un’esperienza di apprendimento facile e autoguidata.

Progettazione più dettagliata per i fori speciali: è stata migliorata la funzionalità riguardante la gestione dei fori speciali. È stata introdotta la possibilità di sfalsare i bulloni rispetto all’asola per facilitare gli utenti nella modellazione di strutture PEB, telai, forni e altro ancora. Sono stati introdotti anche i fori filettati gestiti tramite il comando bullone e, infine, è ora possibile modellare fori speciali differenti nello stesso gruppo di bulloni.

Migliore gestione del coordinamento del progetto: la collaborazione è la chiave del successo del BIM. Con Tekla Structures 2023 si può scegliere come gestire le esportazioni IFC4 per aiutare ad allineare la posizione del modello BIM con il sistema di coordinamento di progetto. Ciò è particolarmente utile nei progetti in cui le parti interessate utilizzano software diversi.

Migliore interoperabilità del progetto con gli IFC: comunicare in maniera corretta le informazioni agli stakeholder del progetto è fondamentale. Le esportazioni di armature e set di armature sono più dettagliate nella nuova versione di Tekla Structures e sono incluse più entità e sottotipi di IFC (ad esempio rampe, finestre e scale).

Accedere alla cronologia dei disegni nei progetti Tekla Model Sharing: la collaborazione con altri membri del progetto è più semplice quando si ha accesso all’elenco delle modifiche al disegno in un progetto Tekla Model Sharing. Con la nuova versione è possibile esaminare e controllare tutte le versioni del disegno che sono state create durante il progetto. Nuova anche l’interfaccia per Tekla Model Sharing Management Console: gli utenti amministratori di Tekla Structures 2023 possono visualizzare rapidamente a quali progetti appartiene ciascun utente. In questo modo è facile gestire l’accesso di tutti gli utenti direttamente dalla propria interfaccia web.

Revisione del modello utilizzando Trimble Connect: la comunicazione da Trimble Connect a un modello Tekla Structures è stata semplificata a favore della collaborazione tra gli utenti. È ora possibile aggiungere set di proprietà in Trimble Connect che possono quindi essere visualizzati direttamente all’interno del modello Tekla Structures. Ciò supporta flussi di lavoro di revisione e approvazione del modello più efficienti, nonché flussi di lavoro di montaggio e fabbricazione in cui i dati vengono tracciati in Trimble Connect. Inoltre, tenere traccia delle modifiche nelle diverse versioni dei modelli è fondamentale nei flussi di lavoro del progetto. Con la versione 2023, diventa possibile confrontare e visualizzare le differenze tra le versioni dello stesso modello tramite la versione Windows di Trimble Connect.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial