Un Digital Twin per la rete Vodafone UK

L’azienda di telefonia mobile Vodafone ha creato un gemello digitale 3D della sua rete di antenne mobili nel Regno Unito per consentire ai suoi ingegneri di visualizzare e creare strategie per miglioramenti o espansioni della rete, senza lasciare la propria scrivania.

Il gemello digitale ha coinvolto la mappatura di oltre 40 milioni di caratteristiche ambientali utilizzando il software GIS (sistema di informazioni geografiche) di Esri UK, inclusi edifici, colline, valli e alberi.

Gli ingegneri hanno ora accesso a una vista virtuale a 360 gradi della rete dal proprio laptop o dispositivo mobile e possono pianificare l’ampliamento della rete in modo più efficace potendo anche verificare l’efficienza della rete a seguito della costruzione di nuovi edifici o la crescita degli alberi.

La società sta ora cercando di testare un servizio di gemello digitale simile in altri mercati, tra cui Germania e Turchia, e sta esplorando le opzioni per creare una replica online intelligente delle sue reti a banda larga mobile e fissa.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial