Un hub di innovazione per promuovere l’intelligenza artificiale nel settore delle costruzioni

Il Gruppo Nemetschek ha annunciato l’introduzione di un AI Innovation Hub per raggruppare le attività IA esistenti nel Gruppo e accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale. L’hub sarà guidato da due esperti, che si uniranno al Gruppo provenienti da Google: Charles Sheridan, Chief AI and Data Officer, e Julian Geiger, Vice President AI Product and Transformation.

Etica, fiducia e sostenibilità sono dimensioni essenziali per sviluppare e implementare l’intelligenza artificiale in modo responsabile. L’obiettivo di questo hub è garantire che le tecnologie di intelligenza artificiale avvantaggino gli individui, le organizzazioni e la società nel suo insieme, riducendo al minimo i potenziali rischi e gli impatti negativi. Questo approccio risale ai principi stabiliti dal fondatore, il professor Georg Nemetschek, e abbraccia tutti i brand Nemetschek. L’AI Innovation Hub personalizzerà soluzioni e prodotti AI per le esigenze dei clienti lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio e per il settore dei media e dell’intrattenimento.

L’obiettivo principale del nuovo AI Innovation Hub è promuovere iniziative di intelligenza artificiale in tutto il portafoglio di marchi con partner, alleanze e clienti. Il Gruppo Nemetschek mira ad accelerare lo sviluppo del prodotto nonché la sperimentazione e l’esplorazione dell’implementazione di strumenti di intelligenza artificiale come AI Visualizer (una nuova funzionalità in Archicad, Allplan e Vectorworks), Disegni 3D (parte di Bluebeam Cloud) e la piattaforma dTwin per aiutare gli utenti aumentare la produttività e la sostenibilità dei loro processi. L’obiettivo è lanciare un’intelligenza artificiale come servizio (AIaaS) etica e affidabile per clienti e partner. La creazione di questo hub posizionerà il Gruppo Nemetschek come leader di software basato sull’intelligenza artificiale, ma incentrato sull’uomo, nei settori AEC/O e dei media e dell’intrattenimento.

“La nostra missione è sempre stata quella di aprire la strada all’innovazione, in particolare nei settori AEC/O e dei media e dell’intrattenimento, e questo AI Innovation Hub ci porterà un ulteriore passo avanti”, afferma Marc Nézet, Chief Strategy Officer e Chief Division Officer Operate & Manage. “Sono molto felice di avere due rinomati esperti che si uniscono al team. Insieme ci battiamo per un’intelligenza artificiale etica, tutelando la creatività e i diritti di proprietà intellettuale e progettando e costruendo in modo sostenibile e responsabile”.

Sono davvero entusiasta di intraprendere questo viaggio insieme al team Nemetschek. L’azienda non è solo impegnata a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel settore AEC/O, ma dà anche priorità all’etica e all’integrazione responsabile dell’intelligenza artificiale. La creazione dell’AI Innovation Hub riflette la nostra dedizione alle esigenze e ai requisiti dei clienti”, afferma Charles Sheridan, nuovo Chief AI and Data Officer presso Nemetschek Group.

Charles guiderà l’AI Innovation Hub globale, guidando la perfetta integrazione delle tecnologie AI nel diversificato portafoglio di software dell’azienda, nonché implementando l’adozione interna dell’IA. In oltre 25 anni di esperienza nel settore internazionale, Charles si è concentrato sull’affrontare le sfide tecnologiche critiche nel mondo cyber-fisico. Prima di entrare in Nemetschek, ha ricoperto ruoli chiave presso grandi aziende tecnologiche tra cui Google, Intel e Huawei, dove ha guidato lo sviluppo di soluzioni cloud, IA, dati e IoT di prossima generazione. Avendo una significativa esperienza all’interno delle commissioni europee e delle comunità universitarie, colma il divario tra industria e mondo accademico, sostenendo anche la collaborazione e gli ecosistemi di ricerca collaborativa aperti.

Julian Geiger, Vice President AI Product and Transformation presso il Gruppo Nemetschek, guiderà lo sviluppo e l’adozione delle funzionalità di intelligenza artificiale in tutto il Gruppo Nemetschek per promuovere il valore del cliente e aumentare la produttività interna. “Questo è un momento stimolante per il Gruppo Nemetschek e i suoi brand. Sono molto orgoglioso di farne parte”, aggiunge Julian Geiger. “Il nostro impegno nel promuovere un’azienda etica incentrata sull’intelligenza artificiale alimenterà la crescita del business, supportando al contempo soluzioni di intelligenza artificiale sostenibili e affidabili per i nostri clienti e il settore AEC/O”.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial