Un modello BIM del Palazzo di Westminster

La sede del Parlamento inglese, il celebre palazzo di Westminster ha bisogno di un importante restauro per questa ragione presto sarà effettuato un rilievo laser scanner dell’edificio e l’importazione della nuvola di punti in un modello BIM.

La sede storica delle due Camere del Parlamento negli anni hanno subito ristrutturazioni parziali e frammentarie che non sono riuscite a migliorare lo stato di degrado degli edifici per questa ragione il governo inglese ha deciso di affidare allo studio Plowman Craven il progetto di ristrutturazione dell’edificio.

Nei prossimi anni quindi lo studio di progettazione provvederà al rilievo del Palazzo con laser scanner e questa scansione costituirà la base di un modello BIM degli edifici.

Il modello 3D contribuirà a facilitare i successivi lavori di pianificazione, progettazione e costruzione, nonché la futura gestione del Palazzo.

Malcolm Donald, direttore dello studio Plowman Craven, ha dichiarato: “Siamo onorati di aver ricevuto un contratto così prestigioso e non vediamo l’ora di contribuire con la nostra esperienza e la nostra capacità nella progettazione BIM a questo progetto fondamentale per preservare e proteggere un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di importanza nazionale e mondiale”.

Il Palazzo di Westminster è solo il primo dei numerosi edifici storici del governo che sono destinati a lavori di ristrutturazione nei prossimi anni.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial