Una nuova soluzione per la mappatura mobile indoor

NavVis, azienda specializzata nei sistemi di mappatura, visualizzazione e navigazione mobili indoor, ha annunciato il lancio di M6, un sistema di mappatura mobile indoor di nuova generazione che secondo l’azienda supera i limiti di scalabilità e qualità dei dati delle attuali tecnologie di acquisizione. Geometri e professionisti possono utilizzare questa soluzione per applicazioni complesse quali progetti di mappatura di interni su larga scala, pianificazione di impianti produttivi, creazione e aggiornamento di modelli BIM as-built e monitoraggio degli avanzamenti di cantiere.
NavVis M6, in particolare, è un sistema all-in-one che cattura immagini immersive a 360 gradi, nuvole di punti fotorealistiche, beacon Bluetooth, segnali WIFI e dati di campi magnetici, ed è dotato di un sistema LiDAR mobile che permette scansioni fino a 30 volte più veloci rispetto ai dispositivi fissi, consentendo agli utilizzatori di acquisire fino a 30.000 metri quadrati al giorno. A distinguere il sistema è la tecnologia 6D di localizzazione e mappatura simultanea (SLAM), che migliora significativamente la qualità dei dati acquisiti. Grazie a 6D SLAM, M6 esegue la scansione continua anche degli ambienti interni più complessi, anche in presenza di superfici irregolari e quote variabili come rampe, open space o lunghi corridoi senza compromettere la qualità dei dati.
L’avanzato software di M6 è integrato da funzionalità hardware progettate per migliorare la qualità dei dati e la facilità di acquisizione: quattro scanner laser con una portata fino a 100 metri massimizzano la copertura di scansione, mentre sei fotocamere riprendono automaticamente immagini ad alta risoluzione durante le mappature.
M6 è una soluzione particolarmente adatta a topografi e professionisti AEC che hanno necessità di effettuare rilievi di grandi superfici per aggiornare o creare planimetrie o modelli BIM as-built. Allo stesso tempo, il software NavVis IndoorViewer consente ai committenti una completa visualizzazione su browser degli ambienti scansionati.

Summary
Una nuova soluzione per la mappatura mobile indoor
Article Name
Una nuova soluzione per la mappatura mobile indoor
Description
NavVis, azienda specializzata nei sistemi di mappatura, visualizzazione e navigazione mobili, annuncia il lancio del sistema di mappatura mobile indoor M6
Author

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.