A Venezia il corso “Strumenti tecnici BIM: BIM Specialist”

L’Università IUAV di Venezia organizza per l’Anno Accademico 2019/20 il corso di alta formazione “Strumenti tecnici BIM: BIM Specialist”.

Il corso forma l’operatore avanzato della gestione e modellazione informativa, BIM specialist; lo qualifica in base a un processo di valutazione basato su norme tecniche definite (esame); ne convalida lo spettro di conoscenze, abilità e competenze (certificato di profitto/diploma).

Il BIM specialist traduce e trasferisce in termini digitali le proprie competenze disciplinari; agisce all’interno delle singole commesse; opera tramite procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti; possiede capacità operative sulle funzionalità di specifici applicativi; inserisce la propria attività all’interno dei flussi di lavoro digitale, compreso il supporto alla redazione del piano di gestione informativa (pGI); analizza i principali contenuti del capitolato informativo e del piano di gestione informativa operando in accordo con essi; esegue verifiche preliminari sul modello informativo; supporta la validazione della consistenza informativa di modelli e oggetti; collabora nell’individuazione delle risorse strumentali di commessa.

Obiettivi del corso sono: la conoscenza delle tecniche di modellazione di base e avanzata; creazione e modifica di modelli e oggetti; lavoro di gruppo; integrazione disciplinare e federazione dei modelli; verifica delle interferenze; estrazione e manipolazione dei dati; esportazione; normativa di riferimento.
Il BIM Specialist è in grado di utilizzare il software per la realizzazione di un progetto BiM, secondo la propria competenza disciplinare (architettonica, strutturale, impiantistica, ambientale) e di comprendere e utilizzare la documentazione tecnica e operativa aziendale per la produzione degli elaborati e dei modelli (standard e procedure).

Il percorso formativo, di durata annuale, è articolato in 4 moduli; 152 ore di didattica frontale; 223 ore di studio individuale consistente nell’elaborazione di 2 esercitazioni. Software utilizzati: Autodesk Revit; Autodesk Formit; Autodesk Insight; Autodesk Recap; Autodesk Naviswork; Autodesk Dynamo.

​A questo link il programma

Per informazioni e iscrizioni

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.