11 novembre – 4D BIM tra Project Management e Information Management: attuazione e rendicontazione del PNRR/PNC e di grandi eventi

Euroconference – Centro Studi Professioni Tecniche, con il contributo incondizionato di TeamSystem Contruction, organizza il seminario formativo online “4D BIM tra Project Management e Information Management: attuazione e rendicontazione del PNRR/PNC e di grandi eventi” per il giorno 11 novembre 2021 dalle 14.30 alle 17.30.

Relatore: Angelo Luigi Camillo Ciribini – Prof. Arch. Ordinario di Produzione Edilizia, Università degli Studi di Brescia -Parte del Collegio dei Docenti del Dottorato del DABC del Politecnico di Milano – Coordinatore dei GdL sul BIM di ISO, CEN, UNI – Membro del Consiglio Direttivo di buildingSmart Italia, del CTE e di AICQ Costruzioni – Membro dello Steering Committee dello EU BIM Task Group e della Commissione del MIT incaricata di redigere lo schema di decreto sul BIM – Autore di numerosi paper e pubblicazioni sul BIM.

Il seminario intende fornire impostazioni metodologiche e indicazioni operative relative al 4D BIM, vale a dire alla gestione digitale del cantiere, nell’ottica della evoluzione digitale del cantiere. Il tema del 4D BIM sarà trattato con una visuale ampia dell’Information Management, così come prospettato dalle norme della serie UNI EN 19650, nella prospettiva delle norme della serie UNI ISO 21500 concernenti il Project Management. Si tratta, infatti, di comprendere le logiche che sono sottese al 4D BIM in maniera non banalizzata, contestualizzandole nel rapporto tra ufficio di direzione dei lavori e direzione tecnica di cantiere, nel quadro di una progressiva interconnessione digitale delle attività cantieristiche.

L’evento è a partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.