Allplan e BIMobject insieme per il BIM

Allplan, uno dei leader europei per la fornitura di soluzioni per l’architettura, l’ingegneria, il facility management e la progettazione interdisciplinare e BIMobject, fornitore di contenuti BIM, hanno avviato una stretta collaborazione. Le due aziende hanno annunciato a Monaco e Malmö che a breve i progettisti che lavorano con Allplan potranno usufruire in modo ancora più completo dei vantaggi del Building Information Modeling (BIM).
“I nostri clienti avranno grandi vantaggi dalla nostra collaborazione con BIMobject. Architetti e ingegneri potranno integrare oggetti BIM di prodotti originali direttamente nel proprio flusso di lavoro BIM. Il risultato sarà un processo di progettazione, costruzione e gestione molto più efficiente e di qualità”, ha dichiarato Markus Tretheway, Vice President Product Management di Allplan.

“La collaborazione è molto importante per noi. Riceviamo regolarmente richieste da parte di progettisti che necessitano di contenuti certificati dai produttori in formato Allplan. Ora possiamo finalmente soddisfare queste richieste. Il supporto di Allplan chiude anche un gap importante per i fornitori, in quanto comporterà un importante aumento di utenti provenienti dal mondo Allplan,” ha aggiunto Johannes Reischböck, Chief Operating Officer e membro esecutivo del board di BIMobject.

Le aziende hanno raggiunto l’accordo per offrire oggetti in formato Allplan nella piattaforma cloud BIMobject.com. Gli oggetti forniti direttamente dai produttori contengono anche dettagli sui materiali e specifiche del prodotto. Presto gli utenti Allplan potranno integrare gli oggetti BIM nei propri progetti in modo molto intuitivo, semplificando in modo significativo il lavoro quotidiano; potranno anche estendere le possibilità di collaborazione basata su web grazie a bim+, la piattaforma OpenBIM di collaborazione basata su cloud. Secondo i primi progetti concordati, BIMobject pubblicherà in formato nativo Allplan sia oggetti BIM di fornitori specifici, sia oggetti di uso comune.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial