18 giugno – Seminario Ordine Ingegneri Provincia di Milano: la digitalizzazione nel settore delle costruzioni

L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano organizza per il 18 giugno un seminario dal titolo: “La digitalizzazione nel settore delle costruzioni“.
L’incontro, moderato da Roberto Arditi e Biagio Cannizzaro  di SINA, mira a sviluppare le competenze degli esperti del settore illustrando le modalità con cui l’adozione della metodologia BIM rappresenti una scelta strategica destinata a rivoluzionare la pratica di lavoro di tutti gli attori del sistema delle costruzioni dal progetto, all’appalto, dalla costruzione ed alla gestione del patrimonio infrastrutturale. Questa nuova modalità di lavoro comporterà un approccio ancora più col-laborativo tra le parti per l’indispensabile informatizzazione dei processi.
Il BIM, Building Information Modeling, rappresenta una metodologia digitale che comporta una modifica del modo di lavorare, di produrre documenti e di scambiare informa-zioni, avvalendosi dell’uso di applicativi informatici (software di BIM authoring) per la produzione di modelli.
Adottare i processi BIM, significa utilizzare la modellazione multidimensionale parametrica intelligente (ossia creare il modello virtuale delle opere) per registrare e condividere le informazioni di un manufatto, caratteristiche geometriche, non geometriche e funzionali, relative a progettazione, costruzione ma, soprattutto, relative alla gestione e alla manutenzione di un bene.
Il programma dell’incontro prevede:
Saluti di benvenuto e introduzione h 9.00
-Ing. Salvatore Crapanzano – Commissione Infrastrutture e Trasporti OIM
-Stefano Torresani – SINA
BIM, evoluzione normativa e ruolo delle stazioni appaltanti h 9.15
-Pietro Baratono – provveditore alle OOPP Lombardia ed Emilia Romagna: Evoluzione della normativa nazionale ed internazionale ed interoperabilità
-Francesco Ruperto – La Sapienza: Elementi per una corretta organizzazione della struttura
-Cinzia Gatto – MIT: Adozione della metodologia BIM in SINA
-Biagio Cannizzaro – SINA: Confronto su modellazione e regole di modellazione:
• Metodologia di lavoro per un’infrastruttura lineare (Claudio Cristaldi – SINA)
• Modellazione strutturale (Viviana Giancola – SINA)
• Modellazione impiantistica (Gabriele Meschini – SINA)
• Modellazione architettonica (Cesare Ingletti – SINA)
Dal modello 3D al computoh 11:30
-Domenico Manenti – SINA: Ambienti di condivisione (Common Data Environment) per una progettazione integrata BIM
-Daniela Miola – SINA: Confronto su prospettive tecniche e gestionali:
• BIM e manutenzione delle pavimentazioni stradali (Emanuele Toraldo – Politecnico di Milano)
• BIM e Sviluppo di Metodologie strutturate e innovative per gestione e manutenzione delle infrastrutture (Elisa Spallarossa – Archimede s.r.l.)
• La tecnologia BIM per migliorare il processo di Costruzione (Fabrizio Tacchino – Itinera S.p.A.)
Dibattito interattivo “Opportunità offerte dal BIM per la gestione di lungo periodo” con il contributo degli esperti delle concessionarie autostradali
mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.