Corso di formazione BIM all’UNI

Il 19 febbraio 2020 a Milano è in programma il corso UNI dal titolo: “UNI EN ISO 19650-1:2019 e UNI EN ISO 19650-2:2019 BIM: processi di gestione informativa per l’industria delle costruzioni. Panoramica e risvolti pratici”.
Un processo edilizio – che sia di progettazione, esecuzione o gestione dell’ambiente costruito – non può ormai prescindere dalle tecniche per la gestione avanzata di un flusso informativo basato su modelli. L’utilizzo della modellazione informativa garantisce un maggior controllo sul processo e sul prodotto, una riduzione dei rischi di variante e, in ultimo, un abbattimento dei costi. La nuova norma fornisce un framework metodologico che, dichiaratamente sulla scia dei principi per il lavoro in qualità, consente un approccio al metodo per tutti gli attori ed a tutti i livelli.

La giornata intende fornire una panoramica dei principi riconosciuti a livello internazionale nell’ambito della gestione informativa di un processo in ambito edilizio, con particolare riferimento alle UNI EN ISO 19650-1 e 2, pubblicate nel marzo 2019.

Il corso è dedicato alle figure professionali tecniche e manageriali che intendono inquadrare i concetti generali riguardanti il Building Information Modelling o aggiornare le loro competenze rispetto
all’ultimo framework normativo. Docente del corso è Chiara Rizzarda.

Qui maggiori informazioni

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.