20 maggio – Il flusso documentale work in progress in una commessa BIM, in accordo con la ISO19650

Il flusso documentale work in progress in una commessa BIM, in accordo con la ISO19650: è il tema dell’incontro di giovedì 20 maggio 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30 organizzato da ASSOBIM.

La “Work In Progress” è l’ambiente, definito dalla ISO 19650, in cui l’informazione viene creata tramite diverse tecniche di modellazione e nelle diverse discipline, secondo specifici requisiti scritti nei documenti informativi dall’ OIR fino al BEP. In quest’ultimi troviamo le regole del gioco, gli step da seguire, quelli che costituiscono i cosiddetti flussi informativi. Nella WIP, specifici utenti creano i diversi tipi di documenti che poi vengono controllati ed approvati secondo flussi di lavoro dove più che i dati, sono i metadati i veri protagonisti. Questi ci permettono di sapere se un file è libero o occupato da un utente, dove e quando lo è, piuttosto se è in uno specifico stato o in una specifica revisione. Tutto questo, e molto altro, non è possibile implementarlo senza specifiche tecnologie informatiche che rendono lo spazio di archiviazione e gli stessi flussi, davvero digitali, più o meno automatizzati in funzione delle soluzioni scelte. In questa BIM-Talk vedremo come, grazie alla soluzione di Document Management Graitec OpenTree, sia possibile rispondere a questa esigenza, realizzando quanto prima esposto in modo essere conformi alla normativa vigente ed in linea alla serie ISO 19650.

Relatore: Ing. Massimo Milo (Graitec S.r.l.)

Cliccare qui per iscriversi

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.