22 aprile – Computazione e interoperabilità BIM in ambito bonus fiscali

Computazione e interoperabilità BIM in ambito bonus fiscali: è il tema dell’incontro di giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30 organizzato da ASSOBIM.

Verranno illustrati gli strumenti primari e le migliori pratiche a sostegno dei tecnici nel processo di computazione dei progetti che rientrano nell’ambito Superbonus 110% e altre agevolazioni fiscali, anche in abbinamento al contesto sempre più importante della modellazione BIM. Si affronteranno le diverse modalità di interazione di Mastro 5K con i più noti BIM Authoring per poi proseguire nella realizzazione del computo perfetto e della relativa contabilità lavori evidenziando i punti nodali dell’intero processo, a partire dalle possibilità di simulazione e di controllo. Nello specifico svilupperemo come recepire gli attributi “agevolazioni fiscali” dal modello BIM, usare i prezzari Provinciali, Regionali, DEI e le eventuali analisi prezzi, inserire le spese non contemplate nel computo, simulare varie ipotesi di assegnazione degli interventi detraibili e scegliere quella ottimale in relazione ai massimali di spesa preimpostati e, infine, gestire la fase di consuntivazione per la cessione del credito in avanzamento dei lavori.

Relatore: Ing. Paola Rizzo (888 Software Products S.r.l.)

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.