24 Giugno – Strumenti e configurazioni “tipo” di un Ambiente di Condivisione Dati (ACDat) e i vantaggi attesi

Strumenti e configurazioni “tipo” di un Ambiente di Condivisione Dati (ACDat) e i vantaggi attesi: è il tema dell’incontro di giovedì 24 giugno 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30 organizzato da ASSOBIM.

STRUMENTI E CONFIGURAZIONI “TIPO” DI UN AMBIENTE DI CONDIVISIONE DATI (ACDAT) E I VANTAGGI ATTESI – giovedì 24 giugno 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30

L’intervento Teamsystem intende prima di tutto delineare le finalità e le caratteristiche degli “spazi virtuali” di gestione dell’opera come descritti dalla Norma evidenziando anche l’evoluzione di quest’ultima: poiché un ambiente ACDat/ACDoc oltre a essere un ambiente adottato per rispondere alla Norma, rappresenta anche un’opportunità di efficientamento dei processi propri di ciascun soggetto coinvolto, si prevede che nella realizzazione di un Opera possano coesistere più ambienti ACDat in grado di “interoperare/colloquiare”.
L’intervento procederà a fornire una concreta esemplificazione degli strumenti e delle configurazioni “tipo” di una soluzione ACDat (CDE) che oltre a rispondere alla Norma fornisca risposte specifiche alle esigenze organizzative proprie delle varie Fasi di realizzazione dell’Opera.
Le diverse fasi (progettazione, costruttiva, manutentiva) coinvolgono figura professioni e processi decisionali differenti, pertanto richiedono configurazioni differenti per ruoli e workflow.
Nella presentazione degli “spazi virtuali” si procederà a delineare:

–              gli strumenti tipici di collaborazioni e condivisione

–              gli strumenti di coordinamento

–              gli strumenti di pianificazione della produzione degli elaborati

–              il ruolo dei modelli BIM e dei formati aperti

–              le possibilità offerta dalle relazioni fra PBS e contenuti

–              gli strumenti di gestione delle procedure gestionali proprie delle Fasi

–              il ruolo dell’ACDat nel 7D

Relatori: Paola Giordani e Francesco Bianchi (Teamsystem Construction)

Cliccare qui per iscriversi

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.