25 novembre – OpenBIM per la modellazione e la gestione delle infrastrutture lineari

Appuntamento nell’ambito di Made Expo a Milano Rho-Fiera giovedì 25 novembre alle ore 14, Sala Forum – Padiglione 2. per il convegno “OpenBIM per la modellazione e la gestione delle infrastrutture lineari: nuovi approcci e casi studio” organizzato da Ibimi.

Il wokshop a cura di Rachele Bernardello dell’Università di Padova e Paolo Borin, referente della Infrastructure Room del Capitolo Italiano buildingSMART, tratterà i temi chiave relativi all’openBIM per le infrastrutture. A partire dagli stati di avanzamento delle attività già terminate dei gruppi di lavoro nazionali per ponti e ferrovie (in collaborazione con Engisis), verranno mostrati gli avanzamenti italiani per le strade (IFC Road Italia). Si parlerà poi di coordinamento e interoperabilità dei progetti infrastrutturali, continuando poi con le esperienze delle committenze pubbliche e quelle di sviluppo e test dello standard internazionale per gli aereoporti, per concludere con l’esperienza di modellazione di gallerie attraverso i formati interoperabili.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.