28 giugno – Open Day prima edizione del Master Material Balance Design del Politecnico di Milano

Il 28 Giugno alle ore 18 sarà presentato presso il Material Balance Research Group del Politecnico di Milano il nuovo Master “Material Balance Design Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”.

Considerato il crescente interesse e la richiesta sempre più ricorrente di figure in grado di gestire progetti architettonici complessi il Material Balance Reasearch Group ha deciso di proporre un nuovo master. “L’idea alla base di questa nuova offerta formativa” – spiega la Prof.ssa Ingrid Paoletti del Politecnico di Milano e direttore scientifico del MaBa.SAPERLab“è quella di formare nuove figure di professionisti in grado di inserirsi nel contesto in evoluzione del mondo della progettazione che avranno sia competenze tecniche e digitali, sia conoscenze dei materiali più adatti per portare avanti un’innovazione circolare e la trasformazione dell’ambiente del futuro. Ci siamo resi conto che nel mondo dell’architettura mancava una figura professionale di collegamento e pensiamo che possa essere una proposta all’avanguardia. Durante il corso si svolgeranno, ad esempio, lezioni di algoritmica sui materiali e sulle tecniche di fabbricazione e saranno inserite alcune specifiche indicazioni sul metaverso e gli ambienti digitali”.

 Il nuovo master rappresenta quindi l’occasione per acquisire conoscenze basate su un nuovo “equilibrio materiale”, dal concept design ai dettagli costruttivi. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare con rinnovata consapevolezza le trasformazioni in atto.

Il master si svolgerà da novembre 2022 a novembre 2023. Fino a luglio 2023 l’insegnamento si terrà lunedì a distanza (18:00 – 22:00) e un fine settimana al mese in presenza (giovedì, venerdì e sabato (9 :00 – 18:00) presso Politecnico di Milano – Campus Leonardo e/o da remoto.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial