5 maggio – Il BIM strumento strategico per il settore dell’arredo

Se nel settore building il BIM è un termine già abbastanza conosciuto, nel settore dell’arredo ancora non è così. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che i benefici del BIM vengono solitamente attribuiti (erroneamente) solo all’edilizia e all’impiantistica, trascurando i tanti vantaggi che che può offrire anche per l’interior design.

Sebbene a priori possa sembrare che il BIM sia effettivamente orientato alla sola progettazione di grandi infrastrutture ed edifici, in realtà anche l’interior design trae vantaggio da questa metodologia. Configurare un divano in uno spazio ristretto, posizionare un piano di lavoro all’altezza corretta o ad esempio scegliere le sedie che meglio si adattino alla carta da parati sulla parete di un ristorante, sono azioni molto più facili da progettare e visualizzare in anteprima con il BIM. In progetti di grandi dimensioni, come il design di un hotel o di una catena di ristoranti, il BIM consente di apportare modifiche a tutte le unità dello stesso prodotto contemporaneamente. Ad esempio, è possibile sostituire tutte le testate dei letti con un modello diverso nelle centinaia di stanze di un hotel con un solo clic. Utilizzando gli oggetti BIM del produttore, il designer si assicura di includere nel suo modello digitale prodotti reali, che esistono sul mercato e che includono tutte le informazioni necessarie e garantite dall’azienda.

I vantaggi sia per gli interior designer che per gli architetti sono evidenti: maggiore affidabilità, risparmio di tempo e una corretta selezione dei materiali. Inoltre, un modello BIM permette di mostrare al cliente una rappresentazione accurata del risultato finale, che li aiuterà a farsi commissionare il progetto. Questa nuova metodologia offre al settore dell’arredo un nuovo canale attraverso il quale connettersi con i professionisti. Attraverso il BIM, le aziende produttrici hanno l’opportunità di mettere a disposizione i propri prodotti a milioni di progettisti sin dalla fase di ideazione del progetto, aumentando così le opportunità di essere incluse nel progetto reale. E secondo DBEI.org (Digital Build Environment Institute) l’80% delle prescrizioni si basa proprio sulla progettazione.

Per approfondire le opportunità che il BIM offre al settore dell’arredo, BIMobject organizza il webinar “BIM: uno strumento strategico per i produttori di arredo” che si terrà il prossimo mercoledì 5 maggio alle ore 16:00. La parteciipazione è gratuita previa registrazione.

Info e iscrizioni a questo link. 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial