7 maggio 2024 – Grandi opere e tutela dell’ambiente: come prevenire i conflitti ambientali

La costruzione di grandi infrastrutture, edifici e aree industriali porta a contrasti tra aziende, fra aziende e cittadini, coinvolgendo anche gli enti governativi e gli enti pubblici locali. Spesso, alcune comunità si oppongono a questi progetti perché potrebbero avere impatti negativi sul loro ambiente o sulle loro vite, altre volte, progetti importanti, faticano a decollare. I Conflitti di questa natura paralizzano l’attività economica, ledono la fiducia tra le parti e rappresentano un costo per l’economia, per il tempo dedicato alla gestione della controversia. La soluzione è la prevenzione del conflitto.

Per prevenire questi problemi, viene proposto il servizio “FacilitAmbiente”, un servizio, promosso dalla Camera Arbitrale di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che mira a prevenire i conflitti ambientali facilitando la comunicazione e la collaborazione tra aziende, enti pubblici e cittadini, utilizzando strumenti e tecniche di facilitazione per aiutare a risolvere le controversie prima che degenerino in conflitti. Da quando è stato avviato alla fine del 2021, FacilitAmbiente ha già aiutato a gestire diverse situazioni, come lo sviluppo di nuove piste ciclabili, l’allocazione di discariche e la creazione di bacini di contenimento per prevenire inondazioni.

L’incontro online in calendario per il 7 maggi 2024 dalle oer 15 alle 17 ha lo scopo di far conoscere FacilitAmbiente a imprenditori del settore edile, cittadini, comunità interessate e funzionari pubblici, che stiano già affrontando conflitti ambientali o che vogliano saperne di più su come prevenirli.  Si parlerà delle cause e delle soluzioni ai conflitti ambientali, delle tecniche di facilitazione, della gestione dei conflitti e di come iniziare a usare FacilitAmbiente.

Programma dell’incontro

  • Contesto sulla conflittualità e l’emergenza ambientale;
  • Casistiche sulla realizzazione di grandi opere che vivono resistenze e generano conflitti;
  • La Facilitazione come strumento innovativo: tecniche di facilitazione e negoziazione;
  • Quali sono le fasi di gestione e facilitazione di un conflitto;
  • Casi gestiti da FacilitAmbiente: utilità e soluzioni raggiunte;
  • Come avviare il servizio di FacilitAmbiente.

Esperto: Nicola Giudice, responsabile del Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial