Da MagiCAD una guida per prepararsi all’obbligatorietà del BIM nelle gare pubbliche

Tra il 2015 e il 2016, la metodologia BIM (Building Information Modeling) iniziava a farsi strada nel panorama italiano, richiesta principalmente per grandi progetti internazionali, come la costruzione della metropolitana di Doha e incentivato dal governo stesso con il decreto Baratono n. 560/2017. Questo interesse iniziale aveva spinto le principali aziende italiane del settore costruzioni a esplorare e adottare questa nuova metodologia per i loro progetti, e fino al 2019, conferenze, articoli e corsi sul BIM avevano dominato il settore delle costruzioni. Ma dopo questo boom iniziale, negli anni successivi l’attenzione verso il BIM si è affievolita, complici una pandemia che ha trasformato il nostro modo di lavorare, e l’introduzione del Superbonus, che ha imposto tempi stretti e monopolizzato l’attenzione di molti progettisti.

Oggi ci troviamo alla vigilia di una svolta significativa: dal 1° gennaio 2025, la progettazione BIM diventerà obbligatoria per tutte le gare d’appalto pubbliche con un importo superiore a 1 milione di euro. Questo valore includerà quindi la quasi totalità delle gare che verranno pubblicate, segnando un cambiamento epocale. Disponiamo quindi di un lasso di tempo relativamente ristretto per compiere il passaggio dalla progettazione tradizionale alla metodologia BIM. Ma da dove cominciare? MagiCAD ha predisposto una “Guida BIM per progettisti MEP” scaricabile dal sito a questo link.

I temi della guida sono:

  • Dalla modellazione alla progettazione basata sui dati
  • Introduzione alle fasi di lavoro del progetto BIM
  • Strumenti digitali per la progettazione MEP, dal concepimento alla costruzione
  • MagiCAD, l’ingegneria digitale
  • Fare del BIM una realtà oggi
mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial