9 settembre – BI4FM, l’importanza dei dati nella gestione del patrimonio immobiliare

ASSOBIM organizza il webinar “BI4FM, l’importanza dei dati nella gestione del patrimonio immobiliare” – giovedì 9 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Durante il loro ciclo di vita, gli immobili e le infrastrutture producono un’enorme quantità di informazioni che possono essere considerate dei veri e propri “big data”, per quantità e complessità. Molti di questi dati sono legati alle attività di gestione tecnica (attività di manutenzione a guasto e programmata, gestione spazi e delle persone, dati di consistenza, documenti e certificati associati al patrimonio, consumi energetici, parametri di comfort ambientale rilevato con tecnologie di Building Automation, …). A questi si affiancano i dati provenienti dalle altre aree di gestione: amministrazione e finanza, controllo di gestione, ciclo attivo e passivo, logistica e magazzino, vendite e marketing, produzione, etc. Preziose informazioni che, se correlate e rese rapidamente fruibili, aggiungono valore al patrimonio gestito permettendo di individuare aree di miglioramento e riqualificazione. L’integrazione tra Building Intelligence e Facility Management in un’unica piattaforma è lo strumento ideale per analizzare in modo sofisticato i “Big Data degli immobili”, divenendo un vero e proprio Decisional Support System.

Relatore: Angelo Albo (Descor S.r.l.)

Cliccare qui per iscriversi

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.