Accordo Nemetschek-Autodesk per l’interoperabilità

ll Gruppo Nemetschek ha annunciato un accordo di interoperabilità con Autodesk per migliorare la collaborazione aperta e l’efficienza per i settori dell’architettura, dell’ingegneria, delle costruzioni e altro. L’accordo migliorerà l’interoperabilità esistente tra i prodotti cloud e desktop delle due società e migliorerà lo scambio fluido di informazioni tra le soluzioni.

Che si tratti di costruire edifici o autostrade o di produrre risorse multimediali, lavorare con strumenti connessi al cloud potenzia l’automazione e sblocca informazioni preziose per prendere decisioni migliori in ogni fase di un progetto. Ma troppo spesso persone, processi e dati vengono isolati a causa dell’incompatibilità di software e file, con il risultato di flussi di lavoro inefficienti. L’ottimizzazione dei flussi di lavoro tra Nemetschek e Autodesk consentirà ai dati di fluire più facilmente da una piattaforma cloud o applicazione desktop a un’altra in modo che i dettagli arrivino alle persone giuste al momento giusto.

L’interoperabilità è resa possibile collegando i cloud di settore dTwin, Bluebeam Cloud, BIMcloud e BIMplus di Nemetschek ai cloud di settore di Autodesk (Forma, Fusion e Flow) e alle soluzioni di progettazione tramite Autodesk Platform Services (APS), una serie di interfacce di programmazione applicazioni aperte (API) e servizi web. Ciò consentirà a clienti e partner di connettere i propri dati e capacità attraverso le rispettive soluzioni in modo che gli utenti possano concentrarsi sull’ottimizzazione dei propri progetti con automazione, intelligenza artificiale e insight.

“Il supporto dell’openBIM, dell’interoperabilità e degli standard di settore aperti è profondamente radicato nel DNA del Gruppo Nemetschek”, ha affermato Marc Nézet, Chief Strategy Officer del Gruppo Nemetschek. “Il nostro accordo di interoperabilità con Autodesk è una mossa storica per offrire ai clienti la possibilità di lavorare in qualsiasi ambiente di progetto e con qualsiasi ecosistema software, con il risultato finale di un mondo costruito migliore.”

“Autodesk è fermamente impegnata nella creazione di soluzioni aperte, integrate e basate sul cloud per i nostri clienti che sblocchino i dati e connettano i team di progetto”, ha affermato Amy Bunszel, Vicepresidente esecutivo, Soluzioni di architettura, ingegneria e costruzione di Autodesk. “L’estensione delle soluzioni cloud e desktop di Autodesk con l’interoperabilità di Nemetschek rappresenta un enorme passo avanti verso l’ottimizzazione dei flussi di lavoro dei nostri clienti e l’aiutarli a generare risultati di progetto migliori.”

Secondo i termini dell’accordo, il Gruppo Nemetschek e Autodesk forniranno accesso reciproco alle proprie API e ai cloud di settore, offrendo così agli sviluppatori l’accesso alle soluzioni Nemetschek tra cui Allplan, Archicad, Bluebeam, Maxon One, Vectorworks nonché alle pertinenti piattaforme cloud di Nemetschek e analogamente alle soluzioni Autodesk tra cui AutoCAD, Revit, 3ds Max e Maya, nonché Autodesk Forma e Autodesk Construction Cloud. Ciò consentirà alle due società di migliorare gli scambi di dati esistenti e di aprire nuovi flussi di lavoro incentrati sui dati che abbracciano discipline e settori.

Questo accordo di interoperabilità dimostra un impegno costante da parte delle due società nei confronti dell’integrazione e degli standard di settore aperti, come openBIM di buildingSMART, che estende i vantaggi del Building Information Modeling (BIM) migliorando l’accessibilità, l’usabilità, la gestione e la sostenibilità dei dati digitali nel settore. industria dei beni costruiti. Creando un ecosistema senza silo per collaborare, i team possono lavorare dallo stesso modello digitale su flussi di lavoro end-to-end.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial