Agrigento, successo per il convegno sul BIM

INARSIND e ANCE Agrigento hanno organizzato, il 27 settembre scorso, il convegno dal titolo “Il BIM per gli enti i professionisti e le imprese”. Il tema ha suscitato un grande interesse presso i professionisti tale da registrare più di 130 presenze. Il seminario ha mostrato come “il BIM può essere un opportunità per la Sicilia e per tutti i professionisti coinvolti nelle costruzioni, grazie all’apertura di un dialogo fra, imprese, amministrazione e professionisti”, ha sottolineato l’Arch. Luca Cosentino, Presidente di INARSIND Agrigento.

I relatori –  l’ing. Giuseppe Bellia (Segretario INARSIND Agrigento), Marco Montalbano (Esperto BIM Specialist Eureka Engineering) ed Eugenio Aniso (Studio Aniso – Partner Studio Omphalos) – hanno affrontato il tema dando dimostrazione di come il BIM sia un  metodo  per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software attraverso cui i dati rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente, attraverso anche  la costruzione virtuale tramite un modello geometrico tridimensionale.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.