Amrax Metaroom, acquisizione della realtà integrata per Autodesk Construction Cloud

Amrax Metaroom è una soluzione software basata su iOS e cloud che utilizza il sensore LiDAR su iPhone Pro e iPad Pro di Apple per catturare spazi del mondo reale. Sviluppata da Amrax, startup del deep tech con sede a Salisburgo, è ora stata integrata con Autodesk Construction Cloud. I modelli 3D catturati tramite Amrax Metaroom su iPhone / iPad Pro sono quindi ora disponibili attraverso Autodesk Build Insights o le dashboard di BIM 360 Project Home. Con la nuova integrazione, i responsabili dei progetti possono visualizzare i modelli 3D generati in Metaroom direttamente all’interno delle dashboard di Autodesk Build Insights o BIM 360 Project Home. In termini di flusso di lavoro, le scansioni 3D vengono caricate sulla piattaforma basata su cloud, Metaroom Studio, generando modelli 3D fedeli alla scala in pochi secondi. Qui i modelli 3D possono essere arricchiti con informazioni aggiuntive, e poi accessibili attraverso Autodesk Construction Cloud.

“Con questa integrazione, stiamo definendo nuovi standard nella digitalizzazione e visualizzazione degli spazi interni.” – ha dichiarato Martin Huber, CEO di Amrax – “Le nostre funzionalità avanzate consentono non solo la creazione di modelli 3D per singole stanze, ma anche per interi piani ed edifici. L’integrazione offre un flusso di lavoro efficiente, consentendo ai professionisti di acquisire spazi con un dispositivo mobile e passare rapidamente a lavorare con il gemello digitale in Autodesk Construction Cloud”.

“Strumenti di scansione 3D aiutano i responsabili dei progetti a colmare problemi o incongruenze tra la rappresentazione digitale e la realtà dei loro siti di lavoro.” – ha detto James Cook, direttore – partnership industriali e tecnologiche presso Autodesk Construction Solutions. “L’inclusione dei modelli 3D di Metaroom all’interno di Autodesk Construction Cloud aiuta i professionisti a comprendere il contesto della vita reale, aiutandoli a prendere decisioni più informate.”

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial