Archicad per il campus universitario The Wave

Con il compito di creare un’infrastruttura per la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Sheffield, HLM Architects ha utilizzato Archicad, vincendo un bando competitivo per realizzare The Wave, l’edificio di ingresso al campus dell’università.

La Facoltà di Scienze Sociali è la più grande facoltà dell’Università di Sheffield, con quasi 11.000 studenti che rappresentano oltre un terzo del totale degli studenti. L’università desiderava un unico edificio architettonico progettato per favorire l’eccellenza accademica e per soddisfare le future aspettative di crescita della facoltà. Il compito di HLM era quello di creare un edificio che migliorasse l’esperienza degli studenti e al contempo desse immagine e prestigio alla facoltà.

Lavorando con un ampio team, tra cui accademici, ricercatori, docenti e rappresentanti degli studenti, nonché il team di gestione delle strutture dell’università, HLM ha progettato un edificio innovativo. Il cuore dell’opera è l’atrio, intorno al quale sono organizzati tutti gli spazi per l’insegnamento e la ricerca. La facciata in vetro crea una sensazione di leggerezza e apertura. Per aiutare la committenza nella fase di consultazione, HLM ha prodotto immagini dell’edificio dal modello Archicad, mostrando i progetti architettonici in 3D utilizzando il software BIMx di Graphisoft e ha anche commissionato un rendering virtuale a una società specializzata in CGI (computer generated imagery) utilizzando il modello Archicad come base.

Karl Brown, architetto presso HLM, ha dichiarato: “I nostri clienti sono rimasti entusiasti di BIMx e della possibilità di ‘camminare’ virtualmente attraverso l’edificio. Come architetti, siamo abituati a guardare i disegni e a interpretarli. Ma per i non addetti ai lavori, BIMx è uno strumento estremamente utile per mostrare l’aspetto dell’edificio”.

Ian Curran, BIM Managre di HLM, ha specificato come BIMx sia stato utile a condividere i progetti architettonici con tutti gli interessati. Lo studio architettonico ha scambiato informazioni tramite IFC con diversi team e contractor, tra cui ingegneri strutturali, ingegneri meccanici ed elettrici, ingegneri antincendio, ingegneri facciate, specialisti di acustica e specialisti di modellazione termica. Il BIM ha inoltre consentito di progettare in poco tempo uno degli elementi chiave dell’edificio: la complessa facciata triangolare. Creando un modulo per l’elemento ripetitivo della facciata, è stato probabilmente ridotto del 50% il tempo impiegato per realizzarla.

The Wave è stato completato nella primavera del 2023 ed è ora pronto ad accogliere il personale e gli studenti come spazio di apprendimento collaborativo.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial