Il progetto di riqualificazione del Parco Urbano di Via XXV Aprile nel comune di Nichelino, in provincia di Torino, prevede la realizzazione della nuova Scuola Primaria e Centro Civico “Rodari” con l’obiettivo di creare un ambiente dinamico e inclusivo per l’intera comunità.
L’aspetto fondamentale del progetto è la sostenibilità, che si riflette non solo nelle soluzioni progettuali adottate ma anche nella particolare attenzione riservata alla sensibilizzazione della comunità. Studenti, personale scolastico e visitatori potranno conoscere i livelli di consumo energetico dell’edificio attraverso totem digitali posizionati agli ingressi così che tutti possano avere un’idea dei risparmi ottenuti.
La riqualificazione del Parco Urbano di via XXV Aprile rappresenta un passo significativo verso un futuro più verde e inclusivo per Nichelino, dimostrando il forte impegno della città per il benessere della sua comunità e per la tutela dell’ambiente. Questi edifici non solo hanno l’intento di porsi come spazi funzionali e accoglienti, ma contribuiranno anche a creare un ambiente ludico e ricreativo accessibile a tutte le fasce d’età della comunità.
ATI Project ha curato la progettazione definitiva ed esecutiva di tutti gli aspetti architettonici ed ingegneristici.