Bentley, digital twin urbani con Agency9

Bentley Systems ha annunciato l’acquisizione di Agency9, azienda con sede a Stoccolma che ha già fornito a quasi la metà delle più grandi municipalità svedesi servizi cloud destinati a realizzare gemelli digitali delle loro città, per consentirne la pianificazione urbana e la visualizzazione in 3D su web. Dal 2012, Agency9 sfrutta le mesh prodotte dal software Bentley di modellazione realistica ContextCapture come contesto digitale per la visualizzazione delle infrastrutture urbane, rappresentate mediante dati GIS, rilievi topografici e modelli BIM. I nuovi servizi cloud iTwin di Bentley introducono l’allineamento digitale e la sincronizzazione delle modifiche dei gemelli digitali ingegneristici delle infrastrutture, consentendo a OpenCities Planner (in precedenza Agency9 CityPlanner) di soddisfare in modo inedito le esigenze della pianificazione urbana con maggiori livelli di dettaglio.

Phil Christensen, vicepresidente senior di Bentley responsabile della modellazione realistica, ha dichiarato: “Numerosi utenti, gestori di aree urbane ovunque nel mondo, ci hanno richiesto le utili funzionalità che Agency9 ha implementato con successo in Svezia, per trarre maggiori vantaggi dai loro programmi di modellazione realistica. Infatti, combinando le innovazioni topografiche 3D di Bentley ContextCapture (basate su immagini ibride aeree, velivoli APR e immagini terrestri) con le tecnologie del nostro ambiente interconnesso di dati (CDE) per l’integrazione tra dati geospaziali e BIM, siamo in grado di produrre gemelli digitali di intere città come servizio cloud ampiamente accessibile. In definitiva, sincronizzando il reale e il “virtuale”, OpenCities Planner offre una soluzione web perfetta per consentire a ogni città di digitalizzarsi“.

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.