BIM in Bridge and Infrastructure Design

BIM in Bridge and Infrastructure Design

Markus Nöldgen

Springer, 2022

Il libro di testo (in lingua inglese) è rivolto a studenti, disegnatori e ingegneri strutturisti che si occupano della progettazione di infrastrutture, strade e ferrovie, con particolare attenzione al Building Information Modeling (BIM).
Sulla base di esempi semplificati selezionati, il ​​nuovo metodo di orientato agli oggetti, la modellazione 3D per le strutture del ponte basate sull’allineamento, è spiegata passo dopo passo con materiale di e-learning supplementare (video e file di esempio) per un moderno apprendimento autovalutato. Viene impostato un modello 3D completo di una struttura e spiegato in dettaglio con tutte le informazioni di base rilevanti sulle tecniche e metodologie nel processo BIM.
Viene mostrato e spiegato l’arricchimento dei dati semantici così come la combinazione con parametri e processi, o con le masse. Viene fornita una prospettiva per l’esportazione del modello tramite lo standard .ifc neutro nel processo openBIM.
Nell’ingegneria meccanica, i disegni e le simulazioni sono derivati ​​dal modello 3D già da molti anni, quindi queste opzioni sono citate in questo libro di testo con particolare attenzione alle simulazioni integrate nel design per le strutture dei ponti. La tecnica della modellazione isogeometrica e di una simulazione ad elementi finiti collegata è mostrata nel capitolo 4 per delineare il potenziale per applicazioni future.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial