BIM e gestione digitale dei processi informativi

E’ in corso di programmazione dal 15 ottobre presso Sapienza Università di Roma – Facoltà di Architettura, sotto la direzione del Prof. Francesco Mancini, il corso di formazione “Strategie, Metodi e Strumenti di Gestione Digitale dei Processi Informativi delle Costruzioni (BIM)”, rivolto a Progettisti, Funzionari e tecnici delle Pubbliche amministrazioni, delle Società private di Progettazione, Imprese di Costruzione e di Gestione. A seguito dell’emanazione del D.Lgs. 50/2016 (Nuovo Codice degli Appalti, Servizi e Forniture), nasce l’esigenza e la richiesta di acquisire competenze strutturate che permettano una gestione informativa dei processi edilizi. I contenuti del Corso saranno quindi orientati a formare nei discenti la consapevolezza e le competenze di base per richiedere, all’interno di una progressiva strategia di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e del settore delle costruzioni, l’uso dei metodi e degli strumenti elettronici specifici. Tali competenze costituiscono la premessa necessaria per recepire consapevolmente la progressiva introduzione dell’obbligatorietà dei suddetti metodi presso le stazioni appaltanti, le amministrazioni concedenti e gli operatori economici.

Il corso, della durata di 24 ore, verrà tenuto dal Prof. Francesco Ruperto Ph.D., Coordinatore Scientifico Master BIM facoltà di architettura Sapienza Università di Roma, dall’Arch. Valeria Zacchei Ph.D. Docente Master BIM facoltà di architettura Sapienza Università di Roma, e dall’Avv. Massimo Ricchi Docente Master BIM facoltà di architettura Sapienza Università di Roma. Il programma completo è disponibile a questo link. Per maggiori informazioni: formazionecontinuapdta@uniroma1.it

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.