BIM – GIS – AR per FM

BIM – GIS – AR per FM

Anna Osello

Dario Flaccovio Editore

BIM – GIS – AR per il FM (Facility Management) raccoglie in un libro ben tre anni di ricerca, sia teorica che pratica, condotta dalla professoressa Anna Osello del Politecnico di Torino e basata su un metodo di lavoro interdisciplinare.
Partendo dalla considerazione che il mondo delle costruzioni è costantemente alla ricerca di nuovi modi per aumentare l’efficienza e la produttività, questo volume è stato realizzato proprio con questo obiettivo: a partire dai concetti essenziali del Building Information Modeling, del Geographic Information System e della Augmented Reality (realtà aumentata) come strumenti e metodi a servizio del Facility Management, BIM – GIS – AR per il FM riporta gli argomenti trattati da diversi autori, sotto forma di domanda e risposta, nell’ambito di tali tre aree tematiche.

Questa struttura ha lo scopo di aiutare il lettore a individuare facilmente quelle di proprio interesse e di trovare, al tempo stesso, la soluzione a problematiche specifiche. Il libro si conclude con un capitolo dedicato al tema dell’interoperabilità per porre l’accento su come non sia sufficiente avere a disposizione degli strumenti interoperabili utili allo scambio dei dati, piuttosto come sia essenziale che ogni professionista che debba utilizzare questi dati abbia la consapevolezza di poterlo fare e possieda le competenze per farlo.

Il libro dedicato al Facility Management con BIM, GIS e AR si rivolge ai docenti che desiderano proporre nuovi argomenti di studio; agli studenti delle Facoltà di Ingegneria e di Architettura appassionati di tecnologia digitale; ai ricercatori, ai professionisti e agli operatori del mondo dell’edilizia che vogliono innovare il proprio modo di operare; ai gestori e/o proprietari di grandi patrimoni immobiliari, e in generale a tutte quelle persone che nel lavoro collaborativo basato sul concetto di interoperabilità possono trovare o vogliono cercare delle opportunità per ottimizzare dei processi.

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.