Il BIM nei corsi ITS Umbria Academy

ITS Umbria, un’Academy tecnica di alta specializzazione post diploma, istituita dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, per il biennio accademico 2019-2021 propone un corso di “Tecnico Superiore per l’Innovazione e la Qualità delle Abitazioni”.

Questo corso intende formare professionisti in grado di  collocarsi nell’ambito di strutture di committenza e gestione, aziende di costruzione e in studi di progettazione edile realizzando progettazioni BIM di edifici, comprese le parti strutturali e impiantistiche, tenendo conto delle tecnologie per la realizzazione di costruzioni antisismiche; pianificando le attività per la costruzione di edifici; seguendo le varie fasi di realizzazione in cantiere, curando gli aspetti tecnici e le relative documentazioni; monitorando le attività di gestione delle opere realizzate lungo tutto l’intero ciclo di vita dell’edificio; documentando le condizioni delle strutture, con speciale riguardo al rischio sismico, alla qualità degli impianti e alle finiture; garantendo e migliorando la qualità, la sicurezza e la conservazione del patrimonio edilizio; Realizza la modellazione di prodotti di interesse per il settore edile e ne cura l’inserimento nei cataloghi aziendali.

La figura svolge un ruolo molto importante nel supporto all’innovazione delle imprese operanti nella filiera delle costruzioni, in particolar modo in riferimento all’introduzione e all’utilizzo del B.I.M. (Building Information Modeling), una piattaforma digitale per la progettazione, realizzazione e gestione degli edifici, il cui utilizzo è divenuto obbligatorio con il nuovo del Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016 e D.M. Infrastrutture e trasporti 560/2017). Il progetto formativo prevede 1800 ore distribuite in quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale. Il modello metodologico di riferimento è quello dell’alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda. La partecipazione è gratuita previo superamento di un esame di selezione.

Maggiori informazioni a iscrizioni a questo link 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.