Il BIM per il rilancio delle costruzioni

Si svolgerà a Roma il prossimo 12 aprile il nuovo appuntamento BIMagination organizzato da Autodesk, dopo il successo delle tappe di Torino, Bologna, Venezia, Napoli e Milano. Obiettivo dell’incontro è evidenziare come l’innovazione, in particolare introdotta con il BIM, può contribuire al rilancio dell’Italia e del mercato delle costruzioni e delle infrastrutture. Tra i temi principali cui sarà dedicata la giornata BIMagination vi saranno: 

– Cloud, collaborazione e connettività, BIM, Big Data, internet delle cose come ingredienti nel rilancio del comparto delle costruzioni: studi di ingegneria, imprese e relativo indotto.

– 5 cose da sapere per evitare errori di pianificazione e competizione strategica nelle grandi opere di oggi e domani.

– Incontri informali con autorevoli testimonial di settore per condividere lo stato dell’arte nell’ambito construction & engineering, in Italia e nel mondo, allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e opinioni sulle opportunità offerte dai mercati delle nuove tecnologie.

Al convegno parteciperà l’OICE, l’Associazione di categoria aderente a confindustria che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica.

Per consultare il programma dettagliato dell’incontro e le modalità di iscrizione, visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.